“Sempre pronto a una nuova idea e a un antico vino”. Con questa frase di Bertolt Brecht si apre la seconda edizione di Insolito Marsala, in programma il 26 e 27 settembre, e poi dall’1 al 4 ottobre 2025 nella città siciliana che dà il nome a uno dei vini fortificati più iconici al mondo.
Non una fiera. Non una sagra. E nemmeno solo un evento sul vino. Insolito Marsala è qualcosa di profondamente diverso: un progetto diffuso che unisce enoturismo, ospitalità digitale, formazione e arte, mescolando esperienze e linguaggi in un format trasversale da scoprire giorno per giorno, con lentezza.
Degustazioni, pairing, talk e installazioni per raccontare Marsala in modo nuovo
Degustazioni esclusive, cene tematiche, pairing creativi, installazioni urbane, momenti formativi e incontri con protagonisti dell’hospitality. Il focus resta sull’enogastronomia e sull’accoglienza, con una forte componente di turismo esperienziale, giovani e partecipazione locale. Ospiti internazionali, giornalisti, consorzi italiani ed europei arricchiranno un programma fitto e multidisciplinare.
Marsala e la Sicilia occidentale diventano così il palcoscenico di un racconto originale fatto di vino, creatività, tecnologia e paesaggio, coinvolgendo cantine, ristoranti, enoteche, hotel e spazi pubblici.
Insolito Academy e GAIN: formazione per i professionisti del futuro
Ogni mattina sarà dedicata a moduli formativi firmati Insolito Academy, con incontri dedicati a vino, ristorazione, comunicazione e nuove tecnologie. In parallelo, la GAIN Academy – curata da Growth Advisors International Network – porterà a Marsala esperti internazionali del settore hospitality, arricchendo l’offerta per i professionisti Ho.Re.Ca..
“Insolito Marsala nasce per creare connessioni: tra persone, territori, idee. Perché qui non si viene solo a degustare, ma a immaginare. Il futuro sa di Marsala, perché tutto prende forma in modo del tutto nuovo”, commenta Giorgio Triani, coordinatore del progetto.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Fortificati e DOP italiane: focus professionale e pairing d’autore
Tra gli appuntamenti di rilievo spicca un convegno sui vini fortificati, con la partecipazione di giornalisti specializzati e rappresentanti di consorzi italiani. In parallelo, le degustazioni in pairing proporranno abbinamenti tra i vini locali e grandi DOP italiane: Parmigiano Reggiano, Culatello di Zibello, Limone di Siracusa, Gorgonzola, ospitati presso l’Enoteca Strada del Vino di Marsala e in alcune cantine partner.
Insolito menù, grandi chef e showcooking in e-book
L’offerta gastronomica sarà uno dei cardini dell’edizione 2025. Con Marsala Insolito Menù, ristoranti e locali cittadini proporranno per tutta la durata dell’evento un piatto “insolito” ispirato al vino Marsala. In parallelo, tra 10 e 20 grandi chef siciliani creeranno una ricetta esclusiva dedicata all’evento e al concetto di “insolito”.
Tutte le creazioni saranno raccolte in un e-book finale, realizzato in collaborazione con GustoH24.
Il progetto Sicilia in Tavola porterà invece quattro cene ufficiali, ciascuna dedicata a un prodotto simbolo dell’agricoltura siciliana, in location selezionate della città. A completare il racconto del gusto, tre showcooking “insoliti” vedranno protagonisti i prodotti dei consorzi ospiti, in pairing con i vini delle cantine di Marsala.
Scienza, mixology e performance: quando l’ospitalità diventa spettacolo
Non mancheranno proposte sperimentali e spettacolari come “Scienza Infusa”, realizzato con il Future Cooking Lab dell’Università di Parma: cocktail non newtoniani, bolle di marsala, caffè e agrumi, gelati all’azoto liquido, schiume rarefatte.
La parte di mixology sarà curata in collaborazione con Bargiornale, con il progetto itinerante Safari Mixology Tour.
La sera, Marsala si trasformerà in una vera e propria capitale mediterranea della creatività, con musica dal vivo, djset e performance artistiche.
Un progetto inclusivo e visionario
Insolito Marsala è pensato per un pubblico eterogeneo: operatori del settore, wine lover, turisti culturali, studenti, giornalisti e residenti. Un evento per chi lavora nel mondo del vino e dell’ospitalità, ma anche per chi è semplicemente curioso e vuole scoprire Marsala con occhi nuovi.
+info: insolitomarsala.com/




