Pinterest LinkedIn

ITALGROB torna a presentare l’atteso e decisivo meeting dedicato al mondo del beverage, l’international Horeca Meeting, organizzato per le date dell’8, 9 e 10 febbraio a Roma, nella prestigiosa location del Marriott Park Hotel.I numeri importanti di questa quarta edizione confermano la centralità dell’evento per il mondo Ho.re.ca., articolato fra B2B e seminari sul settore: 36 aziende espositrici con i loro manager, 400 venditori e 500 distributori già registrati. Oltre 1000 le presenze previste fra operatori della distribuzione, venditori, manager dell’industria del beverage e influenti del mondo Horeca i quali vivranno 3 giorni di full immersion.

Cuore della tre giorni le attività di B2B, strategiche per il business e relazioni fra industria e grossisti. Agli incontri d’affari fra gli operatori della filiera si affiancano le diverse riunioni organizzate dai produttori, ben cinque distinti eventi con relatori d’eccezione.  Lo spessore degli ospiti dell’International Horeca Meeting fanno della tre giorni un appuntamento di spessore, imperdibile per guardare al futuro e alla crescita sia della propria azienda, sia dell’intera filiera, in un’ottica globale di sviluppo e collaborazione. Tra i nomi noti presenti in varie vesti al meeting ricordiamo Roberto Re, formatore, motivatore di fama internazionale, Sebastiano Barisoni, giornalista de Il sole 24 Ore, Luca Pellegrini, Luca Pellegrini presidente Tradelab, Roberto Donati della Zenith International, rappresentanza della dirigenza di EXPO 2015, Marcella Panucci direttrice di Confindustria.

 PROGRAMMA

 DOMENICA 8 FEBBRAIO

Si comincia alle ore 14,00 di domenica 8 Febbraio 2015 con lo Stage&Job dedicato ai venditori Horeca. La giornata prevede due specifiche novità: la prima è che gli ospiti potranno da subito visitare gli stand delle aziende espositrici, la seconda sarà la performance di Roberto Re, formatore, motivatore di fama internazionale. Generare entusiasmo, guardare avanti con fiducia e consapevolezza, questi i punti che Re andrà toccare, e lo farà con il suo stile unico: dinamico, coinvolgente e divertente allo stesso tempo. La serata di concluderà con una grande festa dove non mancherà il buon bere, bella gente, artisti di grande bellezza e  ottima musica con il DJ di Radio 101.

LUNEDÌ 9 FEBBRAIO

La giornata verrà aperta con il congresso Istituzionale, condotto da Sebastiano Barisoni, giornalista de Il sole 24 Ore. Sul Palco il presidente Giuseppe Cuzziol che interloquirà con i vertici di Confindustria sulle opportunità delle sinergie di filiera.   Seguirà una relazione di Luca Pellegrini presidente Tradelab che farà il punto sul mercato del AFH e traccerà la strada per la generazione di valore nel contesto della Filiera.  Roberto Donati della Zenith International offrirà lo scenario dei mercati international evidenziando quelli di successo ed analizzandone i motivi. La parte conclusiva del congresso vivrà un passaggio per certi versi storico: Bepi Cuzziol, dopo nove anni di presidenza, passerà il testimone al nuovo presidente Italgrob, che si insedierà ufficialmente, proprio nel contesto di IHM, di fronte a tutti i distributor italiani. Il pomeriggio del giorno 9 sarà tutto dedicato al business e a vari momenti di incontro fra produttori e distributori. Altro momento clou, la sera, nella grande sala Michelangelo per la cena di gala nella quale sarà tenuta a battesimo la nuova Associazione Le Donne Dell’Horeca, con la fautrice dell’iniziativa, Paola Giacchero, vi sarà dal Direttore Generale di Confindustria Marcella Panucci e Daniela Guadalupi, Cavaliere del lavoro. La serata sarà allietata, da tanta buona musica con una vocalist d’eccezione, Chiara Vecchio e dalla simpatia di Debora Villa.

MARTEDÌ 10 FEBBRAIO

Il giorno 10 febbraio si terrà la tavola rotonda: “Dall’analisi del Patrimonio Informativo al Trade Marketing: la distribuzione ri-lancia la sua sfida”. La prima fase della TR sarà dedicata al concetto di analisi a 360°: a partire dallo scenario (e dalla relativa clusterizzazione condivisa del fuori casa) fino alla diagnosi di tutte le funzioni vitali delle imprese operanti in distribuzione. Quali KPI, come individuarli, valutarli e renderli funzionali alle performance della distribuzione? Saranno i punti di domanda della relazione del prof. Giuseppe Ragusa. La TR condotta da Oscar Cavallera vedrà gli interventi di Gianmarco Esposito e Marco Pesaresi. La seconda parte della TR, proprio prendendo spunto da una dei principali KPI, punterà a far emergere la necessità, l’importanza della moderna funzione del Trade Marketer. Il tema sarà trattato da una relazione introduttiva del Prof. Matteo De Angelis, alla quale faranno seguito tre presentazioni da parte di referenti dei consorzi. Dopo le relazioni seguirà un dibattito al quale potrebbero prendere parte, anche i manager dell’industria.  La kermesse sarà conclusa dall’Horeca delle Idee a cura dei corsiti dell’Horeca Distech, guidati dal Prof.Davide Pellegrini dell’Università di Parma.  Di seguito le diverse relazioni con il nome dei ragazzi che le hanno preparate. Antonio Paglia, Daniele Cianciolo, Denis Angelini, Giuliano Lupo, Francesco Varriale interverranno sul tema: “La tecnologia per la gestione di informazioni nei rapporti con la clientela e con il consumatore”. Ylenia Loscalzo, Thierry Tekouleu, Jessica Maddalozzo, Stefano Sacchetto, Massimo Rossi interverranno sul tema: “Come migliorare l’efficacia della comunicazione pubblicitaria: un caso industriale e uno distributivo”. Nicola Dell’Orefice, Elio di Donato, Andrea Riccardo Rota, Aniello Smaldone interverranno sul tema: “L’evoluzione del consumatore e le conseguenze sullo store e la sua comunicazione”. Inoltre, interverrà Gaetano Falciano della XV edizione, presentando il progetto di stage: “Dall’analisi dell’assortimento a un nuovo approccio alla rete vendita” svolto presso l’azienda Aliprandi S.r.l.. Il progetto ha vinto il premio Ermanno Stefani offerto da San Geminiano all’autore del miglior progetto di stage.

ITALGROB

ITALGROB, Federazione Italiana dei Grossisti e dei Distributori di Bevande, è l’associazione nazionale di riferimento per il settore della distribuzione di liquidi alimentari nel canale Horeca – acronimo di Hotel, Restaurant e Café – che comprende tutto il circuito dei consumi “fuori casa”. La Federazione, riconosciuta a livello internazionale quale membro dell’associazione europea CEGROBB (Communauté Européenne des Associations du Commerce de Gros en Bières et autres Boissons), riunisce tutti i 14 consorzi italiani del settore e molti distributori indipendenti, per un totale che supera i 930 affiliati. I membri di Italgrob rappresentano da soli oltre il 42% del mercato Horeca italiano per i liquidi alimentari, con un giro d’affari complessivo che sfiora l’80% dei traffici globali. Nata nel 1992 per volere dei presidenti dei consorzi fino ad allora costituiti, Italgrob opera  a livello ufficiale come un vero e proprio “sindacato” in grado di rappresentare la categoria e le sue istanze di fronte alle istituzioni e agli altri membri della filiera produttiva, contribuendo nel contempo alla crescita e allo sviluppo del settore. + info: www.italgrob.it – –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

16 − 16 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina