Pinterest LinkedIn

“Isabella ice” è dolce, piacevole, accattivante, spumeggiante, bionda naturale.  Pur non avendo nulla a che fare con il vino, è ricavata dall’uva. Il nome le è stato dato dalla sua inventrice e produttrice, Isabella Spagnolo, titolare con il marito Loris Casonato (vedifoto) dell’azienda agricola Iris Vigneti di Mareno di Piave, in previsione del suo lancio ufficiale a Dubai, negli Emirati Arabi, il 21 giugno, in occasione di un evento internazionale nel Creek Golf & Yacht Club. L bevanda è stata infatti pensata soprattutto, ma non solo, per coloro che seguono i precetti della religione islamica, perché la possano rispettare in pieno senza rinunciare al piacere della vita che può derivare da una pianta biblica e patriarcale come la vite.  


Che tra i puristi del Vino alcolico la cosa possa suscitare qualche costernazione potrebbe anche essere scontato. Ma per chi ha come obiettivo assicurare più reddito alle aziende agricole, uno “spumante” che non è Vino, frutto della ricerca e dell’innovazione in una coltura tradizionale, che ha un mercato pronto ad accoglierlo, è una risposta possibileQuesta bevanda nasce da una intuizione singolare ed è anch’essa figlia del territorio e di quell’uva che oggi deve essere chiamata Glera. A seguito dell’esplorazione di nuovi mercati negli Emirati Arabi, l’azienda Iris Vigneti ha intercettato la richiesta di un mondo arabo dalle grandi possibilità economiche, cultura e tradizione, che nelle sue abitudini d’affari e sociali sorseggia spumante di dattero o altre bevande “a zero gradi” dal nome evocativo di “soft champagne”.
 
Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

E’ chiara la ricerca di uno stile di vita che sia fatto anche di qualità, ma che non contrasti con i precetti coranici. “Bevendo qualche strana e non meglio identificata bevanda analcolica durante incontri di lavoro – spiega Isabella – ho pensato, da produttrice, che poteva essere un mio privilegio riuscire a far degustare il sapore dell’uva anche nei paesi mussulmani, senza offendere la loro religione. Ideale per gli osservanti dell’islam. Isabella Ice è buono per i bimbi, che finalmente potrebbero dissetarsi con una bevanda tutta naturale, anziché con miscele dagli ingredienti brevettati, ottenuti da acqua e concentrato”.

+info: www.cantinedimarca.it – www.irisvigneti.it/

INFOFLASH/IRISVIGNETI
In quella fetta di terra veneta tra le Prealpi ed il Montello dove il fiume Piave scorre in pace, opera l’azienda Irisi Vigneti, con oltre venti ettari dedicati alla viticolture. L’azienda produce vini dai sapori puri, primitivi, dalla schiettezza eccezionale da uve generate secondo regole antiche e vinificate nel rispetto della qualità e genuinità. Vini dai quali si riconoscono il pezzo di terra che ha dato vita alla vite e la natura che ha regalato gli ingredienti migliori: la terra calcarea del fiume Piave ed un sole forte che guida la maturazione degli acini nelle settimane cruciali. Nelle cantine Iris Vigneti la tradizione vinicola secolare si coniuga con la passione dei suoi conduttori Isabella e Loris Casonato. I risultati produttivi raggiunti con le diverse linee di vini sono frutto di un amore incondizionato per l’arte di fare vino. Una autentica reinterpretazione in chiave moderna di un’agricoltura radicata nei secoli. +info: www.irisvigneti.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

20 − diciassette =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina