Pinterest LinkedIn

Il marketing di Red Bull è stato velocissimo. Appena pochi giorni fa si era sparsa la notizia di un prossimo lancio di una nuova Cola della Red Bull e ieri sera (9 aprile 2008) Red Bull Italia ha presentato ufficialmente alla stampa il nuovo prodotto con l’illustrazione delle relative strategie di marketing. Con la nuova Red Bull Simply Cola la multinazionale austriaca, leader mondiale degli energy drink, diversifica i propri interessi di mercato, con l’obbiettivo ambizioso di allargare i consumi di cola attraverso una proposta prodotto diversa rispetto alle tradizionali cole


IL PRODOTTO: Red Bull Simply Cola non è un nuovo energy drink: è una nuova bibita alla cola realizzata solo ed esclusivamente con ingredienti naturali. A parte l’acqua e lo zucchero (ingredienti base di tutte le bibite), ci sono ben 16 diversi ingredienti vegetali quali: noce di kola, galanga, limone, chiodi di garofano, cannella, cardamomo, pino, menta selvatica, zenzero, vaniglia, lime, noce moscata, cacao, liquirizia, arancia e semi di senape. Questa ricchezza e varietà di ingredienti naturali conferisce al prodotto un particolare profumo che esalta la freschezza della bevanda

La nuova bevanda contiene anche caffeina naturale estratta dai chicchi di caffè in misura leggermente più alta rispetto alle tradizionali cole. Per dare la colorazione al prodotto è stato utilizzato solo sciroppo di caramello. Il valore energetico dichiarato è di 38 kcal per ogni 100 ml di prodotto. L’azienda intende esaltare il posizionamento naturalistico della bevanda ed, infatti, dichiara a chiare lettere che la Red Bull Simply Cola è senza acido fosforico, senza coloranti artificiali, senza conservanti, senza aromi artificiali. La ricetta non è un segreto per nessuno: tutti gli ingredienti utilizzati, in ordine di presenza, sono riportati sulla confezione.

Alla luce del forte valore emotivo della marca e del particolare mix di ingredienti, la nuova bevanda si posiziona sul mercato come “Strong and Natural”

LA CONFEZIONE: lattina slim come l’energy drink, da 250 ml per l’ Horeca e da 355 ml per gli scaffali della moderna distribuzione. La grafica della lattina mantiene alcuni elementi tipici della lattina dell’energy drink, come i classici colori blu e argento ed il tipo di lettering, ma con l’aggiunta di una fascia rossa, in grado di differenziare nettamente la cola dall’energy drink.

TARGET CONSUMATORI: secondo le dichiarazioni del management aziendale, la nuova Red Bull Simply Cola non ha tanto l’obiettivo di sottrarre vendite alle tradizionali cole, quanto quella di allargare il mercato conquistando fasce di consumatori che desiderano bere naturale e che siano attratti emotivamente dal marchio Red Bull, in primis gli stessi consumatori che bevono l’energy drink quando devono ricaricarsi e che ora possono bere la nuova Cola Red Bull nei momenti in cui sentono il bisogno di dissetarsi.

POSIZIONAMENTO PREZZO: la nuova Cola di Red Bull avrà un posizionamento premium rispetto alla media del mercato delle cole, anche in virtù della particolare ricchezza di ingredienti e dei notevoli investimenti di marketing che daranno un particolare valore emotivo alla marca.

SOSTEGNO PROMOZIONALE E COMUNICAZIONALE: i supporti al lancio del nuovo prodotto saranno impegnativi e distintivi, utilizzando i classici mezzi e modalità che l’azienda già abitualmente usa per l’energy drink, compresa la scuderia di formula 1 Red Bull Racing (in occasione del Gran Premio di Monaco la vettura in gara sarà personalizzata con la nuova cola). In Italia ci sarà una campagna affissioni, iniziative di ufficio stampa, utilizzo di nuovi mezzi e una serie di grandi eventi nello stile Red Bull. Per la GDO è previsto un posizionamento a scaffale al fianco delle altre cole. Saranno inoltre attivate le famose mini di Red Bull personalizzate con la nuova lattina; le vetture gireranno nelle principali città italiane ed in occasione di eventi e manifestazioni.

I MERCATI:il nuovo prodotto sara’ lanciato in 7 nazioni: Austria, Svizzera, Italia, Gran Bretagna, Irlanda, Russia e la zona di Las Vegas negli USA. Questi sono i cd paesi test. Se dopo un anno, i risultati saranno incoraggianti, si procederà al lancio sugli altri mercati nazionali in cui Red Bull è già presente con l’energy drink. In italia il prodotto sarà a scaffale nel mese di maggio.

+info: RED BULL ITALIA tel. 0362.9082.1 – www.redbull.it/

Logo Red Bull INFOFLASH BEVERFOOD SU RED BULL
La Red Bull è stata fondata nel 1984 da Dietrich Mateschitz. L’ idea di Mateschitz era quella di commercializzare in Europa un preparato energetico, con azione rivitalizzante su corpo e mente, che aveva avuto modo di scoprire durante i suoi viaggi in Asia. Questo prodotto era considerato dagli orientali una panacea contro l’affaticamento fisico e intellettuale: veniva utilizzato largamente in tutte le occasioni in cui concentrazione, attenzione e resistenza fisica erano messe a dura prova: Guida, Lavoro, Studio, Sport, Divertimento. Uomo di gran fiuto, Mateschitz era convinto delle potenzialità di questo prodotto, adattissimo anche per i feroci ritmi lavorativi degli occidentali. Infatti, una volta confermata l’efficacia della bevanda, Mr. Dietrich diede vita al Red Bull® energy drink indirizzato al mondo del “Work Hard/Play Hard” . Oggi la bevanda è commercializzata in 146 Paesi diversi in tutto il mondo. Nel 2006 Red Bull in Italia ha venduto 68 milioni di lattine superando la soglia di una lattina pro capite. Nel 2007 la crescita del gruppo è proseguita: raggiungendo una crescita del 30% superiore rispetto all’anno precedente. La quota di mercato di Red Bull sul mercato italiano nel segmento degli energy drink è dell’80 per cento.

CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

1 × 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina