0
Pinterest LinkedIn

La tradizionale Bierfest giunge quest’anno alla sua XXVI edizione.
Evento che crea un senso di appartenenza da parte di tutta la popolazione Gressonara, e non solo.
Il Greschòney Trachtengruppe, Gruppo Folkloristico di Gressoney (Valle d’Aosta), si occupa da sempre dell’organizzazione della Bierfest in ogni sua parte.
La prima edizione della Bierfest venne organizzata nel 1989 dal Greschòney Trachtengruppe, sotto la presidenza di Aurelio Welf. L’evento fu organizzato in concomitanza del Santo Patrono di Gressoney-Saint-Jean: San Giovanni Battista il 24 Giugno.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

Superfluo sottolineare che la protagonista indiscussa dell’evento è la birra.
Ma a differenza degli altri eventi con questo tema, la Bierfest di Gressoney si distingue da sempre per la distribuzione della storica Kuhbacher Bierfest, le cui origini si possono definire gressonare. La famiglia Beck Peccoz, autentico cognome gressonaro, si instaurò a Kuhbach dove si specializzò nella produzione di birra.
La Brauerei Kuhbach produce la sua birra dal 1862 ed oggi la produzione ammonta a circa 60.000 hl/annui.

La collaborazione con il Barone Federico Beck Peccoz insieme alla sua famiglia e alla birreria hanno da sempre favorito la crescita e la buona riuscita della Bierfest di Gressoney.
Dalle origini l’evento si svolge nel piazzale del Weissmatten. Le prime edizioni della Bierfest mantennero lo stampo della festa patronale organizzata negli anni precedenti: erano infatti presenti due piccoli padiglioni, uno destinato alla ristorazione e l’altro adibito a sala da ballo. Le cucine erano poste al centro e fungevano anche da collegamento.
Le numerose visite e la collaborazione instauratasi con la famiglia Beck Peccoz e la Brauerei Kuhbach portarono ad un’importante crescita anche dell’evento Bierfest. Gli spunti che il Gruppo Folkloristico colse dalla festa della Brauerei Kuhbach furono numerosi e essenziali: il padiglione divenne unico e ogni anno veniva prestato proprio dalla famiglia Beck Peccoz e importato insieme alla birra.

La Kuhbacher Bier che viene distribuita alla festa di Gressoney è una birra creata appositamente per l’evento e non è pastorizzata per preservarne tutte le caratteristiche organolettiche e biologiche.

La Bierfest Gressoney si distingue anche per il tradizionale boccale. Trattasi di un boccale in vetro esclusivamente da 1 lt su cui annualmente viene applicato il logo dell’edizione. Il boccale, essendo quindi ogni anno diverso, è ormai diventato oggetto da collezione: quelli relativi alle prime edizioni sono molto rari essendo che vengono acquistati in relazione ai litri di birra.

 

 

Il “sistema Bierfest” è messo in moto e mantenuto attivo da un appassionato gruppo di volontari: nell’ultima edizione sono state più di 120 le persone che hanno passato giorno e notte al padiglione. I volontari, molti dei quali attivi anche nel Gruppo Folkloristico, si dividono tra i vari settori della festa: cucina, distribuzione birra e cibo, smistamento boccali, gestione della sala e uffici; la gestione logistica e organizzativa viene da sempre seguita dal comitato del Greschòney Trachtengruppe, che si compone di 7 elementi tra cui la carica di Presidente che attualmente viene ricoperta da Barell Amando.

Il gruppo folkloristico di Gressoney, contribuisce al mantenimento di alcuni tratti della cultura Walser, in particolar modo del tradizionale costume.
Attualmente il gruppo è composto da una trentina di soci a cui si aggiunge un numeroso e appassionato gruppo di bambini: il futuro del Gruppo Folkloristico è assicurato! Il repertorio dei bambini è composto da molteplici balli: alcune semplificazioni di quelli tradizionali e altri esclusivi del loro gruppo. Oltre ad essere ballerini i bambini sono anche dei giovani musicisti: il Gruppo Folkloristico si impegna nel tramandare anche la tradizione musicale, dal 2013 alcuni bambini vengono seguiti nell’apprendimento musicale di fisarmonica e tromba.

 

I 60 anni di storia del gruppo insieme alle XXVI edizioni della Bierfest, sottolineano l’importanza del Greschòney Trachtengruppe nel mantenere vive le tradizioni. Questi giorni di festa sono ottima occasione per riunire tutta la popolazione, dai più piccoli ai più anziani, e festeggiare un affiatato gruppo che ha visto passare trai suoi elenchi intere generazioni. Il Gruppo e la Bierfest appartengono al Paese, ogni suo singolo partecipante può affermare di aver portato qualcosa di positivo per il loro mantenimento e la loro crescita e, visto il coinvolgimento sempre crescente, si può tranquillamente affermare che il Gruppo Folkloristico e la Bierfest Gressoney hanno radici solide e un futuro che non può che prospettarsi vigoroso e pieno di energie.

 

www.kuhbacher.com

Pagine Facebook: Bierfest Gressoney Birra Kühbacher

Scheda e news: BRAUEREI KÜHBACH


Ambrosia Gin - Scopri Ambrosia Sicily Edition, tutta la magia della Sicilia in un'unica bottiglia. Sistribuito da Ortofrutticola Srl

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

due + quattordici =