Pinterest LinkedIn

Il volume “l’Aroma del Mondo” di Elisabetta Illy ha ricevuto il premio come “Best Coffee book” nell’ambito dell’edizione 2011 della Paris Cookbook Fair (Parigi, 3-6 marzo), il più grande evento fieristico mondiale dedicato ai libri sulla cucina e il vino. Il riconoscimento è stato consegnato a Elisabetta Illy da Edouard Cointreau, fondatore e presidente di Gourmand World Cookbook Awards, durante la cerimonia che si è svolta ieri sera a Les Folies Bergère di Parigi: “illy è per il caffè quello che Château Lafite Rothschild è per il vino, elegante e bilanciato. La qualità del volume di Elisabetta Illy supera ogni aspettativa”.


Annuario Caffè Italia Coffitalia

“In questo volume ho voluto racchiudere e trasmettere al lettore la passione per il caffè che accompagna da sempre la mia vita. Entrare a far parte della famiglia Illy mi ha dato poi l’opportunità di condividere e approfondire questa passione con alcuni dei più profondi conoscitori e amanti della materia, in Italia e al mondo, e un po’ alla volta a dare vita a questo progetto.” Ha dichiarato Elisabetta Illy “In queste pagine ho voluto raccontare la storia che sta dietro ad una semplice tazzina di caffè: il percorso che compie il chicco a partire dalle terre di origine e l’estrema attenzione che viene posta lungo ogni fase della filiera. Ogni capitolo rappresenta una tappa del viaggio che mi ha portato a scoprire l’unicità e il fascino di ciascun Paese da cui proviene il caffè, il valore e l’aroma racchiusi in questa bevanda.”

guida vending beverfood guidaonline vending italia Scarica Ora!! Il chicco, protagonista indiscusso del testo, è infatti al centro dei racconti dell’autrice che, per dare un panorama il più possibile completo, affronta anche l’impatto sociale, il rapporto con il nostro benessere psicofisico, le tecniche di degustazione per apprezzare un espresso – e non solo – in tutte le sue infinite sfumature. Fornisce, inoltre, le indicazioni per servire a casa propria un caffè perfetto e per riconoscere al bar un espresso estratto a regola d’arte. Dalla moka al filtro, dalla napoletana alla turca, fino al sistema melior, Elisabetta Illy ripercorre anche le abitudini che trasformano il caffè in un vero e proprio rito nei diversi paesi del mondo. Un rito che si può ripetere anche in cucina, grazie alle esclusive ricette di Gianfranco Vissani, capaci di trasformare il caffè in un ingrediente di sorprendenti creazioni, dolci e salate. Il volume, con la prefazione di Santo Versace, è realizzato in collaborazione con l’Università del caffè e con il contributo di Andrea Illy ed è pubblicato da Hoepli

L’AUTORE
Elisabetta Lattanzio Illy, nata a Trieste nel 1966, si laurea in Economia Internazionale all’Università degli Studi di Trieste nel 1990. Nel 1991 sposa Andrea Illy, attualmente presidente e amministratore delegato di Illycaffè SpA, con il quale ha tre figlie. Giornalista pubblicista dal 1999, collabora regolarmente con “BMM” (trimestrale di costume-lifestyle), “Monsieur”, “SpiritoDiVino” e “I Viaggi del Sole” (allegato mensile de “Il Sole 24 Ore”).

+info: www.hoepli.it/libro/l-aroma-del-mondo/9788820345587.asp

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

quindici − 10 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina