Pinterest LinkedIn

Frutto dell’inventiva e della passione per il bergamotto di Antonino, uno dei fratelli Autelitano, titolari dell’azienda, che ha così voluto far apprezzare ad un pubblico sempre più ampio tutta la freschezza di questo esclusivo agrume. Ricordando il gusto delle bevande al bergamotto, rese frizzanti da una punta di bicarbonato, che i nonni preparavano nelle assolate giornate di Agosto, Antonino ha creato una bibita fresca, dissetante e digestiva con vero succo di bergamotto.

Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Bergotto Bt verde 20 CL
La bontà di questa bibita è riconosciuta e apprezzata da un numero sempre più ampio di persone sia in Calabria che in tutta Italia ma anche all’estero. Da ultimo il premio vinto come miglior nuova bibita al VINITALY 2011 di Verona.

 

IL BERGAMOTTO

La nostra azienda, che è circondata da una piantagione di tale agrume, lo usa per produrre questa bibita. Come frutto fresco, il bergamotto, è ottimo per farne delle sanissime spremute ideali per controllare il colesterolo e favorire il calo dei trigliceridi, come dimostrato da recenti studi dal cardiologo di Sidney Ross Walker. Ottimo in cucina per preparare fresche insalate e piatti deliziosi. Il nostro bergamotto è biologico come certificato da ECOGRUPPO ITALIA n° 3E18/01-Sezione B

 

COCKTAIL
Segue un elenco di ricette per creare freschi e gustosi cocktail  a base di Bergotto.

 

Berguito

Una freschissima variante mediterranea del celebre Mojito arricchita dal gusto unico del Bergotto.
INGREDIENTI
– 3 parti Bergotto / 3 parts of Bergotto
– 2 parti Rhum bianco / 2 parts white Rhum
– 8 foglie di menta / 8 mint leaves
– 1 fragola per decorare / 1 strawberry to garnish
– 1 fetta di limone o lime / 1 lemon or lime slice
PREPARAZIONE:
Pestare leggermente le foglie di menta e la fetta di limone nel bicchiere, aggiungere abbondante ghiaccio tritato, il bergotto, il rhum bianco e decorare con una fragola e con una fetta di limone o lime e un rametto di menta.

 

Bergamot Cup

cl. 2 Purea di lamponi, cl. 2 Succo di lime, una bottiglia di Bergotto (da 20 cl.)
Mescolare, in un calice da vino rosso, la purea e il succo. Aggiungere ghiaccio e versare il Bergotto. Miscelare delicatamente e decorare con menta fresca, frutti di bosco, fette d’arancia e limone, spolverata di zucchero a velo.

 

Bergotto Vodka
cl. 5 vodka secca – cl. 1 orzata – cl. 10 Bergotto
Versare gli ingredienti direttamente sul ghiaccio, colmare con Bergotto, mescolare e decorare con una fetta di bergamotto o lime.

 

Bergotto Fruit
cl. 35 granita fragola – cl. 5 succo arancia – cl. 10 Bergotto
Mettere la granita nel bicchiere, aggiungere il succo e il Bergotto, mescolare.

 

Bergotto Peach 
cl. 4 vodka pesca – cl. 2 Martini dry – cl. 10 Bergotto
Versare gli ingredienti direttamente sul ghiaccio, colmare con Bergotto, mescolare e decorare con una fetta di pesca e foglie di menta.

 

Bergotto Spritz
cl. 3 gin – cl. 1 Campari – cl. 2 Aperol – cl. 10 Bergotto
Versare gli ingredienti direttamente sul ghiaccio, aggiungere il Bergotto, mescolare.

 

INFOFLASH LA SPINA SANTA

Nata dapprima come azienda agricola e mutata poi nel corso degli anni, oggi La Spina Santa offre una vasta gamma di liquori tipici calabresi, dolciumi e specialità al Bergamotto. Dal 1996 si distingue per la cura e l’abilità artigianale impiegata nella produzione, nella raccolta e nella lavorazione della materia prima.
La Spina Santa si presenta sul mercato con prodotti riconosciuti ed apprezzati per bontà e genuinità non solo a livello locale, ma in tutta l’Italia ed anche all’estero. Liquori agli agrumi: LemonSpina (al limone) e Berga Spina (al Bergamotto); Nerizia, liquore di liquirizia calabrese, premiato come miglior liquore artigianale alla Fiera del Gusto 2001-Milano; liquori gusti vari: Finocchi’, Nocino, Amaro grecanico; creme di liquore: Lemon Crem, Berga Crem, Diavolo Nero (Cioccolato al peperoncino). Marmellate di Bergamotto e Arance; Baba’ al Limoncello e Bergamotto; deliziose Caramelle al Bergamotto. E per finire, l’ultima preziosa creazione: il Bergotto, bibita gassata al bergamotto, premiato al Vinitaly 2011 come miglior nuova bibita.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

quindici + venti =