Pinterest LinkedIn

Varcando la soglia dell’azienda leccese si rimane inebriati dal denso e fruttato profumo di caffè appena tostato. Ciò che colpisce è che tutto in Quarta Caffè parla di caffè e di natura, con un senso di appartenenza forte e sincero. Un amore che si è trasformato in rispetto e protezione per quanto di più caro ci sia al mondo, l’ambiente.

quarta-caffè-tazze

La sostenibilità per la famiglia Quarta è un aspetto fondamentale del loro stile di vita. Vivere in maniera sostenibile, anche se si tratta di una azienda, si può. L’importante è riuscire ad avere un approccio che conferisce centralità al risparmio energetico e all’uso sapiente delle risorse.Il mantra che si respira nei corridoi e tra i sacchi di caffè crudo è uno solo: Riduci, Ricicla, Riutilizza. Lo fa l’azienda e lo fanno i dipendenti, che hanno accolto con entusiasmo l’essere una parte attiva di un’azienda sostenibile. Così è stato ridotto l’utilizzo delle vetture per gli spostamenti interni, grazie alla zona pedonale che collega i diversi capannoni, gli uffici utilizzano illuminazioni Led e la raccolta differenziata coinvolge attivamente tutti gli impiegati.

Dal canto suo il management aziendale si è impegnato con un forte investimento nelle fonti rinnovabili. L’area adiacente lo stabilimento ospita un parco fotovoltaico composto da trecento pannelli, che producono 60 KW/h: un quinto del fabbisogno aziendale. Sul tetto della struttura industriale sono stati installati ulteriori pannelli solari che garantiscono il riscaldamento autonomo dell’acqua. A completare il tutto una turbina eolica con potenza di circa 50 kW.Ma il circolo virtuoso non si ferma. Il caffè è una materia viva, le pellicole che avvolgono il caffè verde, ossia gli scarti della lavorazione del caffè crudo, vengono a loro volta recuperati ed inviati ad una società specializzata nel loro riutilizzo. L’intera area esterna all’azienda è stata arricchita con oltre mille piante caratteristiche della macchia mediterranea, che crescono rigogliose grazie al concime naturale ricavato dai semplici fondi di caffè. Un concime naturale e a Km Zero made in Quarta Caffè.

La nuova generazione Quarta Caffè guarda con fiducia al futuro. In un mercato che sta diventando sempre più dinamico, l’azienda prosegue il suo cammino rafforzando l’impegno nei confronti della sostenibilità e dello sviluppo del territorio. Il Salento è l’anima del caffè Quarta e Quarta Caffè non sarebbe esistita senza il Salento. Forte di queste origini, l’azienda continuerà ad investire per confermarsi torrefazione di eccellenza, all’avanguardia in termini di tecnologie, e poter garantire il miglior prodotto ai propri clienti. Le miscele sono il cuore pulsante dello stabilimento. L’intero processo produttivo e distributivo è presidiato e controllato con la scrupolosa e paziente attenzione di chi da tre generazioni racchiude l’aroma del Salento in una tazzina.

 

INFOFLASH QUARTA CAFFÈ

Quarta Caffè porta avanti con impegno e determinazione il lavoro iniziato oltre sessantanni fa dal nonno di Antonio Quarta, attuale amministratore unico dell’azienda. Una realtà imprenditoriale di famiglia, che giunge oggi alla sua quarta generazione. L’azienda è riuscita negli anni ad “innovare nella continuità” senza mai perdere di vista la qualità e l’attenzione per il prodotto, da sempre filosofia del gruppo Quarta. L’attenzione nella selezione dei migliori caffè verdi, la tostatura separata e la cura per la miscela hanno caratterizzato i nostri prodotti e collocato Quarta Caffè tra le prime 10 aziende di torrefazione in Italia. La struttura si sviluppa su un’area di 12.000 metri quadri, suddivisi in magazzini, stabilimento produttivo e uffici. L’impianto completamente informatizzato, trasforma ogni anno oltre 70.000 sacchi di caffè verde in un ricco assortimento di miscele dal gusto inconfondibile.

+info: www.quartacaffe.com/

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

otto + tre =