0
Pinterest LinkedIn

Il forte calo dell’import della Cina del latte in polvere e l’embargo russo hanno creato conseguenze negative sui mercati: la compressione della domanda mondiale dei prodotti lattiero-caseari e, nel caso della Russia, la diffusione di prodotti Made in Italy taroccati.  In questo scenario disastroso, Latteria Soresina è riuscita ancora a crescere all’estero.

latteria-soresina-gamma-prodotti-grandeE’ la conferma che la qualità riesce a fronteggiare anche le situazioni avverse. Il Gruppo, che comprende 208 soci produttori localizzati nella zona tra il Cremonese e il Milanese, è diventato un modello dell’eccellenza del Made in Italy. La scarsità della domanda cinese di polvere di latte, l’embargo russo e la liberalizzazione delle quote latte in Europa sono stati compensati dalle vendite di prodotti ad alto valore in crescita in quasi tutti i Paesi di esportazione della Cooperativa cremonese. Ma Latteria Soresina non avrebbe potuto agganciare questa opportunità se non fosse riconosciuta a livello internazionale per la sua qualità indiscussa e come emblema del mangiar bene e della dieta mediterranea.

Aziende Settore Lattiero Caseario Caseifici Latterie Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web contatti

Per le vendite di formaggi, l’estero pesa più del 30% del fatturato di Latteria Soresina. L’azzeramento delle esportazioni in Russia è stato più che compensato con la crescita dell’export verso altri Paesi come la Germania, la Svizzera e l’Olanda. D’altra parte è noto che avranno futuro solo le imprese in grado di crescere costantemente nei mercati del mondo. I volumi complessivi fatturati di formaggi pari a 25.362.000 kg sono aumentati del 4% sia all’estero che in Italia dove, nonostante il momento critico, Latteria Soresina è riuscita a far registrare anche nel nostro Paese una crescita delle vendite. Latteria Soresina ha chiuso il 2015 con un fatturato di 308 milioni di euro.
Fonte: www.economiaitaliana.it/it/articolo.php/Latteria-Soresina-vince-la-crisi-cinese-con-la-qualita?LT=ECON&ID=20626

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

LATTERIA SORESINA

Latteria Soresina nacque nel 1900 come cooperativa di trasformazione del latte prodotto dai suoi Soci e a fronte di una forte esigenza di creare un’unione salda tra agricoltori e produttori di latte. Attualmente i Soci conferenti sono circa 220 e sono rappresentati dalle aziende nelle quali viene prodotto il latte lavorato da Latteria Soresina. Un legame così stretto tra l’azienda e i suoi componenti si traduce in grande ancoramento al territorio (Latteria Soresina lavora nei suoi stabilimenti esclusivamente il latte prodotto dalle 48.000 vacche che si trovano nelle stalle vicine ai caseifici) elemento che contribuisce a garantire una qualità elevata del latte conferito e un controllo preciso e costante di tutta la filiera. La struttura produttiva si articola in diversi stabilimenti: Soresina CR (latte, burro e formaggi) Cà dei Corti, Piadena e Stagno Lombardo CR (grana padano), Campegine PR (parmigiano reggiano) e Peschiera Borromeo MI (latte e panna). Con un fatturato annuo di oltre 300 Mn/euro e un organico di oltre 500 dipendenti, Latteria Soresina è uno dei più importanti poli lattiero-caseari italiani. I volumi complessivi fatturati di formaggi sono pari a oltre 25 Mn/Kg.

 

 

+info: www.latteriasoresina.it

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

18 − otto =