Cosa rende l’italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure Makes Us Human, scegliendo di narrare l’insieme di elementi che rendono lo stile di vita italiano così unico e peculiare.
Per farlo, ha affidato la direzione creativa del progetto all’agenzia Armando Testa, con cui prosegue un sodalizio consolidato dal successo di numerose campagne globali, e allo sguardo di Alex Webb, fotografo della prestigiosa Magnum Photos, tra i più originali street photographer contemporanei, celebre per talento compositivo e sensibilità cromatica.
Il lancio del Calendario vede per questa edizione un palcoscenico d’eccezione: per la prima volta, Lavazza presenterà al pubblico il suo Calendario in occasione di Art Basel Miami Beach, una delle fiere d’arte moderna e contemporanea più importanti al mondo, appuntamento imprescindibile per galleristi, collezionisti e appassionati d’arte.
L’impegno artistico e culturale di Lavazza
«Siamo estremamente orgogliosi di essere Official Partner di Art Basel Miami Beach e partecipare a questo momento unico dove poter raccontare la nostra lunga relazione con il mondo dell’arte e della fotografia.» – spiega Francesca Lavazza, Board Member del Gruppo Lavazza.
«L’arte contemporanea rappresenta un linguaggio universale capace di connettere sensibilità, culture e generazioni… In questo contesto, la partecipazione ad Art Basel Miami Beach costituisce una tappa significativa del nostro impegno nel sostenere e celebrare la creatività.»
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Il “Grand Tour” fotografico di Alex Webb
Per il nuovo Calendario, Alex Webb ha realizzato le sue fotografie costruendo un personale “Grand Tour” in alcune suggestive location italiane, componendo una narrazione visiva calda, intensa e sofisticata, lontana dai cliché.
Pleasure Makes Us Human è il concept che intesse gli scatti, in un racconto dove l’osservazione della vita reale si arricchisce di rimandi sottili al cinema, alla fotografia, alla pittura, traducendo con eleganza e ironia momenti del vivere quotidiano all’italiana.
+INFO: www.lavazza.it/it

















