Pinterest LinkedIn

Lavazza, icona dell’autentico espresso italiano, è partner ufficiale di Identità Golose sin dalla sua prima edizione, nel 2005. Una partnership che dimostra ancora una volta l’attenzione che Lavazza dedica al mondo dell’alta gastronomia. Oggi, il congresso internazionale di cucina organizzato da MAGENTAbureau è giunto alla decima edizione, diventando un momento irrinunciabile dedicato alla gastronomia d’autore, italiana e mondiale. Le novità Lavazza saranno svelate presso la caffetteria allestita nel cuore della manifestazione, dove sarà possibile gustare le migliori miscele studiate appositamente per l’alta ristorazione dal leader italiano del caffè.

Annuario Coffitalia 2023 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2023 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF
L’impegno di Lavazza in ambito Alta Gastronomia nasce nel 1996, quando comincia la sua collaborazione con Slow Food con cui condivide la passione per i sapori e i saperi della tradizione. Passione che si riconferma successivamente con la partnership con l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, la prima università interamente dedicata al cibo e alla cultura gastronomica. La competenza e l’esperienza dell’azienda in materia di caffè vengono riconosciute dall’Università tanto da promuovere il Training Center Lavazza come propria sede distaccata per il master sul caffè.

Ma dobbiamo risalire al 1979, nascita dei Training Center Lavazza, e poi al 1998, con la creazione della prima divisione dedicata alla sperimentazione sul prodotto, per la nascita di un nuovo modo di intendere il caffè, attraverso intuizioni davvero innovative. Nascono così prodotti nuovi destinati ai bar che riscuotono l’immediato successo del pubblico attraverso una varia gamma di offerte chiamate I Piaceri del Caffè che di anno in anno si ampliano con ricette sempre nuove, vere e proprie gourmandises per intenditori e alla portata di tutti.

Sul filone dell’innovazione e della sperimentazione l’attenzione all’alta gastronomia si è sviluppata a partire dalla collaborazione con quello che è considerato il massimo esponente della cucina internazionale, Ferran Adrià, definito da Le Monde “l’alchimista che rivoluziona l’arte culinaria” e da The New York Times “il creatore della Nuova Nouvelle Cousine”. La collaborazione, nata nel 2002, dà come primo frutto un sorprendente prodotto, èspesso, il primo caffè solido della storia. Come un gruppo di alchimisti il team del Training Center di Lavazza e il team el Bulli di Adrià iniziano un lavoro di cesellatura del gusto e della forma. Di qui poi all’inserimento d’ufficio del Coffee Design Lavazza come ramo del Food Design, il passo è breve. Il materiale e l’immateriale trovano nel contenuto di quella tazzina di espresso un degno compagno di viaggio: liquido, solido, caldo, freddo. Spuma. Gelato. Granita. Uovo. Lente. Il gusto innanzitutto, ma anche olfatto, vista e tatto.

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS il pdf della la GuidaOnLine Vending & OCS 2023
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS 2023

Ecco che dal caffè solido èspesso si arriva al cocktail a base di caffè e di succo di frutto della passione, Passion Me, presentato al Salone del Gusto 2004, e a prodotti divertissement nati per pura passione della sperimentazione, come Coffesphere ovvero uovo di caffè che Lavazza presenta al Salone del Mobile del 2004, o il Caviale di Caffè, entrambi ottenuti con la tecnica della sferificazione, o ancora il Cappuccino d’Alta Quota presentato a Identità Golose nel 2006. Sempre con la stessa filosofia, nel 2007 vengono messi a punto il cappuccino Nitro e l’Uovo Caldo di Caffè. Il 2008 vede la nascita di Coffee Lens, lenti al caffè firmate da un altro chef d’eccezione come Carlo Cracco e presentate da Lavazza al congresso internazionale Identità Golose di quell’anno. Lavazza in Italia è partner di eventi importanti nell’ambito dell’alta gastronomia come, appunto, Identità Golose, di cui è main sponsor fin dalla prima edizione. L’azienda collabora inoltre con chef del calibro di Massimo Bottura, Carlo Cracco, Davide Oldani e Antonino Cannavacciuolo. Eccellenza, tradizione, innovazione, esperienza. Lavazza porta l’aroma del caffè italiano nel mondo interpretando l’evoluzione del gusto e ricercando sempre nuovi modi di interpretare il caffè. E il Training Center, la struttura dell’azienda che persegue questa filosofia, sa cogliere sul nascere le nuove tendenze di consumo e prosegue di tappa in tappa il suo percorso di gusto eccellente. Il Training Center di Lavazza è attualmente un network di oltre 50 laboratori in tutto il mondo, dedicati non solo alla formazione ma anche allo sviluppo di nuovi prodotti e materiali.

+INFO: Lavazza Top Gastronomy Manager – Ufficio Stampa Lavazza –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

diciannove + 16 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina