0
Pinterest LinkedIn

Difendere la sostenibilità con passione, etica e attenzione alla qualità. È l’obiettivo ambizioso della partnership tra Lavazza e Slow Food: una collaborazione solida, che si ripete fin dal primo Salone del Gusto nel 1996 e che culminerà dal 23 al 27 ottobre nella decima edizione della manifestazione enogastronomica internazionale. Per la prima volta, infatti, Lavazza ha scelto il Salone del Gusto e Terra Madre 2014 come palcoscenico per svelare il nuovo Calendario Lavazza 2015. Il progetto – firmato come sempre da un grande protagonista della fotografia contemporanea – è stato realizzato insieme a Slow Food e avrà come protagonisti coloro che ogni giorno difendono con coraggio la propria terra e i propri progetti in Africa. Altra novità di questa edizione: il Calendario Lavazza sarà visibile al grande pubblico durante il Salone del Gusto e supporterà il progetto “10.000 orti in Africa”.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF
I valori di etica e sostenibilità sono, dunque, i protagonisti assoluti e si sposano alla perfezione nel progetto ¡Tierra!. Lavazza proporrà al pubblico del Salone del Gusto il suo caffè 100% sostenibile che, nato nel 2002, ha già coinvolto le comunità di produttori locali di Honduras, Perù, Colombia, Brasile, India, Tanzania e che oggi si apre anche a Vietnam ed Etiopia. L’obiettivo del progetto è di migliorare gli standard qualitativi del caffè e di permettere alle coltivazioni di ottenere l’importante certificazione Rainforest Alliance, contribuendo anche a realizzare interventi di natura sociale, economica e ambientale nelle comunità coinvolte. Per Lavazza la decima edizione del Salone del Gusto rappresenta anche un punto di partenza verso il grande appuntamento di EXPO 2015. Al centro del progetto c’è la qualità italiana, che contraddistingue Lavazza nel mondo. Lavazza è infatti il caffè ufficiale di Padiglione Italia e al Salone esporrà in anteprima The smoking cup, la caffetteria-opera firmata dall’architetto Fabio Novembre: un vortice olfattivo fatto di parole e immagini, che avvolgerà i visitatori e sottolineerà il momento di rito e di socialità rappresentato dalla pausa caffè, prototipo del social network contemporaneo.

 

Dal 23 al 27 ottobre Lavazza farà inoltre scoprire al pubblico del Salone del Gusto il mondo del caffè in tutte le sue forme, con innovative specialità regionali che attingono alla ricca tradizione italiana del territorio. Proseguirà infine, all’interno del programma ufficiale dei Laboratori del Gusto, l’attività formativa con i corsi sul caffè. Un programma denso di contenuti e appuntamenti, che permetterà a tutti gli appassionati di conoscere le caratteristiche organolettiche e di sapore della bevanda simbolo del made in Italy.

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS

INFO/LAVAZZA

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda di proprietà della famiglia omonima da quattro generazioni. Al settimo posto nel ranking dei torrefattori mondiali, l’azienda è oggi leader in Italia nel mercato retail con una quota a valore superiore al 47% (dati Nielsen), forte di 3.300 dipendenti e di un fatturato pari a 1.340 milioni di euro (dati al 31.12.2013) realizzato in cinque siti produttivi, quattro in Italia e uno all’estero. La passione per la qualità ha condotto l’azienda a fondare, nel 1979, il “Centro Luigi Lavazza per gli studi e le ricerche sul caffè” luogo di analisi e approfondimento sull’espresso divenuto poi il Training Center Lavazza, un network di oltre 50 scuole del caffè nel mondo, dove vengono formate 30mila persone all’anno. Come azienda familiare, da sempre Lavazza ha rivolto all’etica e alla sostenibilità un’attenzione particolare. Tra le attività portate avanti dalla Fondazione Lavazza, istituita nel 2002, figura il progetto ¡Tierra! che, in collaborazione con Rainforest Alliance, è dedicato alla ricerca della massima qualità del prodotto finale e all’attenzione alle condizioni di vita delle popolazioni dei Paesi produttori di caffè.

 

+info: Ufficio Stampa Lavazza m.brancato@lavazza.it s.busso@lavazza.it segreteria@studiosuitner.it

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

8 − 1 =