0
Pinterest LinkedIn

Anche nel 2013 è stato premiato l’impegno ambientale di Toso S.p.A., azienda spumantistica di Cossano Belbo, che ha rinnovato per l’anno in corso la propria registrazione EMAS, una supercertificazione ambientale ottenuta finora da ben poche aziende in Italia, in particolare nell’ambito della produzione vinicola. Toso è da tempo impegnata nella gestione degli impatti ambientali generati dalle sue attività produttive nello stabilimento in Valle Belbo, un distretto agroindustriale sul quale pesano decenni di sviluppo intensivo, ed ogni anno ricerca nuovi obiettivi di miglioramento delle proprie prestazioni ambientali. Dopo la realizzazione dell’impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, l’ultima sfida vinta da Toso è stata il potenziamento del depuratore aziendale per il trattamento degli scarichi reflui: un investimento economico importante che ha permesso di aggiornare il proprio impianto alle ultime novità tecnologiche del settore, così da rilasciare nell’ambiente reflui completamente bonificati.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

Questi due importanti traguardi raggiunti sono tappe nel percorso che Toso S.p.A. ha intrapreso da anni, nell’ambito di un rapporto corretto e consapevole con il territorio circostante, fondato sulla riconoscenza per le risorse naturali che il territorio dona. Ma è già pronta anche la prossima sfida: la realizzazione di una caldaia a biomasse, che permetterà di produrre calore con l’utilizzo di combustibili naturali. Si tratta per lo più di residui di lavorazioni meccaniche, provenienti dalla gestione del vigneto e della vinificazione come stralci di potatura e vinacce, prima non utilizzati in modo produttivo ma ora in grado di generare una ricchezza per l’ambiente. La dichiarazione ambientale di Toso S.p.a. aggiornata per il 2013 è disponibile sul sito internet dell’azienda (www.toso.it), alla sezione Certificazioni.

 +info: info@studiomontaldo.itgiancarlo@studiomontaldo.it

 INFOFLASH/TOSO

 Oggi, dopo più di un secolo di attività, la ditta TOSO S.p.A. è una tra le più moderne realtà industriali del settore enologico italiano. Un’attenta coltivazione dei vigneti, la cura estrema dei processi di vinificazione e l’elegante confezionamento sono gli aspetti piu` importanti che concorrono a rinsaldare, ad ogni vendemmia, il legame profondo tra TOSO ed i suoi grandi vini; un legame fatto di rispetto della tradizione che aspira a congiungere sobriamente il passato con il futuro dell’enologia italiana. Il complesso industriale si estende su 10.500 mq. di superficie coperta, in cui trovano spazio gli uffici amministrativi, i reparti di vinificazione ed imbottigliamento oltre alle aree di stoccaggio di vini e spumanti. La superficie scoperta è invece di 38.000 mq. e ospita zone per la circolazione dei mezzi pesanti, parcheggi e giardini; il tutto circondato da vigneti rigogliosi. Professionalità ed amore per il proprio lavoro hanno consentito a TOSO di affermarsi nei principali mercati, raggiungendo nel contempo il risultato piu` importante: la produzione di vini e spumanti di alta qualità. www.toso.it/info@toso.it

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

3 × 3 =