E se vi dicessimo che uno dei cocktail bar più divertenti dell’intera Toscana si trova a Montecatini, in provincia di Pistoia? Si chiama Libertine e da aprile 2022 ha riscritto il modo di vivere la sera nella città termale per eccellenza, fondendo l’arte della mixology con una cucina creativa e un’atmosfera sospesa nel tempo.
Aperto dai due fratelli under 35 Christian e Ivan Forcieri, Libertine nasce dal desiderio di unire qualità e convivialità, ma senza per forza spostarsi in una grande città. “Non volevamo creare l’ennesimo locale alla moda, ma piuttosto un luogo dove le persone potessero sentirsi libere di vivere la serata come preferiscono – ci raccontano Christian e Ivan Forcieri del Libertine –. Un posto da grande città, spostato in provincia, dove il cocktail non è un accessorio, ma un linguaggio, e la cucina non è un contorno, ma un proseguimento naturale dell’esperienza al bancone”. Con questa filosofia, ormai più di tre anni fa, è maturata la decisione di rilevare il locale e dargli un twist decisamente più contemporaneo.
Archiviato il suo passato da bistrot, la vera anima di Libertine oggi è infatti il cocktail bar, cuore pulsante e snodo cruciale tra drink, tapas e musica. Lì, dietro il bancone in ottone lucido, ogni signature nasce come una creazione d’autore, frutto di tecnica, curiosità e sensibilità. La carta dei fratelli Forcieri – il primo con un lungo percorso nelle discoteche e nei locali della zona, il secondo con un’importante tappa a Londra nel curriculum – è un viaggio che alterna classici rivisitati e ricette originali, col giusto equilibrio tra creatività e gusto. Qui gli ingredienti e le storie del territorio, mescolati nel laboratorio di Libertine, acquisiscono un ampio sguardo internazionale, come dimostra il ricco programma di guest che nelle scorse settimane ha coinvolto cocktail bar del resto della Toscana, d’Italia e d’Europa.
Qualche consiglio sui drink da provare? Si parte con “The Sin Serpent”, un twist fresco e aromatico sul Gin Fizz, con Tanqueray No.10, fiori di sambuco e mela verde. Poi ci sono “Cinquantotto”, omaggio all’indirizzo del locale (Viale Verdi 58) a base di Bitter Fusetti, Grappa Nardini, cedro, vermouth rosso e Benedictine. E anche “Tommaso”, fresca reinterpretazione del Tommy’s Margarita con tequila infusa al Butterfly Pea Tea, cordiale zenzero e pompelmo. “Ogni cocktail è una piccola storia, un modo per sorprendere e creare connessioni. Dietro ogni ricetta c’è una ricerca continua: sul gusto, sull’emozione e sul modo di far sentire le persone parte di qualcosa”, proseguono i fratelli Forcieri. Impossibile non chiedere infine il Martini cocktail, autentico punto di forza, soprattutto se preparato col loro gin homemade “Letale”.
A rendere l’offerta ancor più completa è la cucina, affidata al giovane chef Lorenzo Lardino, che insieme a mamma Antonella – un’istituzione a Montecatini – porta in tavola piatti perfetti da condividere. Tra i più amati, citiamo senza dubbio il katsu sando, i ravioli d’anatra con fonduta di pecorino e riduzione al vino rosso, l’hamburger gourmet, la pluma di suino con caponata di verdure e riduzione al Porto e il petto d’anatra in salsa teriyaki con purè. “Non esiste un confine netto tra bar e cucina – spiega lo chef Lardino –: ogni nostro piatto nasce per dialogare con un drink, perché al Libertine il gusto si costruisce a due voci”.
Con tutte queste anime diverse al suo interno, Libertine è molto più di un locale. Libertine è un modo di vivere la notte, il luogo ideale per un aperitivo di qualità a Montecatini e non solo, così come una cena in buona compagnia o una serata vera e propria (per saperne di più, andateci di mercoledì).