0
Pinterest LinkedIn

Non si chiamerà «volluto» come il celebre caffè rubato a George Cloony da un’avvenente modella nell’ultimo spot Nespresso. L’aroma di punta di Magazzini del Caffè avrà un nome semplicissimo, «ristretto»; avrà il dolce sentore di cereali con retro-gusto di cioccolato fondente. Ma soprattutto sarà racchiuso da una capsula in polipropilene completamente compatibile con tutte le macchine Nespresso esistenti oggi sul mercato.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF
La piccola torrefazione bresciana, guidata da Roberto Schibuola, ha le carte in regola per sottrarre mercato alla multinazionale alimentare. La posta in gioco è davvero di quelle pesanti. Si pensi che il mercato delle capsule nel mondo vale qualcosa come ottomiliardi di dollari, di cui il colosso svizzero controlla quasi un terzo,con profitti vicini al 30%. Nel settore del caffè quello delle capsule è tra i segmenti con indici di crescita a doppia cifra. Un business nel quale c’è un «quasi monopolista» (il marchio Nespresso) ed un gruppo di produttori (quasi un centinaio) che negli anni recenti si sono cimentati nel non facile compito di brevettare capsule di caffè perfettamente compatibili con tutti i modelli di macchine Nespresso oggi presenti sul mercato.

Il mercato di riferimento sarà quello della «gdo», la grande distribuzione organizzata che fino ad ora non è mai riuscita ad ottenere un «clone» perfettamente compatibile con tutte le macchine Nestlè in commercio. Il prossimo gennaio nella sede di Torbole Casaglia, in provincia di Brescia, verrà installata la prima linea produttiva. Magazzini del Caffè prevede di produrne almeno 60 milioni nel primo anno. «Abbiamo già contratti firmati per circa 30 milioni di capsule – spiega Schibuola -. “Il primo contratto triennale da 25 milioni è stato siglato con un grosso distributore nord europeo”. Saranno due le gamme di miscela pensate per i diversi mercati europei, ognuna delle quali con cinque diversi aromi (ristretto, espresso, espresso forte, lungo e decaffeinato).

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS

INFOFLASH/MAGAZZINI DEL CAFFE’
Magazzini del Caffè è nata nel 2005 come torrefazione locale, ed oggi opera a 360 gradi su più fronti con un fatturato che nel 2012 ha superato i 6 milioni di euro e prevede di raggiungere gli 8 milioni nel 2014. Per il settore horeca fornisce miscele di caffè in grani per diverse centinaia di bar e caffetterie nel Nord Italia ed organizza corsi di specializzazione «Bar Master»; nel settore retail è presente nei supermercati con private label. La forza del gruppo è rappresentata dalla Fazenda nello stato di Bahia che produce ogni anno circa 300 mila kg di caffè Arabica.

+info: Press office – Ufficio stampa info@magazzinidelcaffe.com

MAGAZZINI DEL CAFFÈ
Via E. Mattei, 26 – 25030 – Torbole Casaglia (BS) Italy
Tel. +39 030 2150792 – Fax.+39 030 2157780
www.magazzinidelcaffe.com