0
Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Quaranta tappe in tutta l’Italia per far conoscere i valori del brand e la particolarità di birre dal sapore unico: il San Miguel Tour 2019 è già iniziato! Mahou San Miguel Italia, realtà del Gruppo birrario leader della Spagna, ci racconta come si articola questo viaggio che punta a rafforzare la propria presenza nel nostro mercato.

 

In che cosa consiste il San Miguel Tour 2019 e con quali obbiettivi viene intrapreso?

Il San Miguel Tour 2019, giunto alla sua quarta edizione,  rappresenta un viaggio alla scoperta dei luoghi più rappresentativi del nostro Paese per ricercare spazi e momenti di aggregazione che permettono di incontrare nuovi consumatori e trasmettere i valori del brand attraverso serate all’insegna della spensieratezza.
In sostanza, queste attività di promozione vengono ideate con un duplice obbiettivo: da un lato permettere l’acquisizione di nuovi punti vendita (nonché la fidelizzazione di quelli già acquisiti) e dall’altro di incontrare nuovi consumatori coinvolgendoli in attività mirate a far conoscere i valori della Mahou San Miguel ed i relativi prodotti. E’ interessante notare come, anno dopo anno, ci contattino sempre più punti vendita che esprimono il desiderio di partecipare al Tour (in certi casi sono addirittura locali degli anni passati  che chiedono di poter riprogrammare gli eventi). Questo sta a significare che, ancora oggi, questo genere di attività ha un ottimo riscontro perché coinvolge attivamente tutte le parti della filiera interessate: dal distributore al consumatore finale.

Andiamo nello specifico, dove avranno luogo le tappe del tour? In base a quali parametri vengono selezionati i punti vendita aderenti all’iniziativa?

Il San Miguel Tour si terrà nelle principali città italiane e, a tal proposito, abbiamo selezionato accuratamente le nostre location coinvolgendo i posti più importanti della penisola. La scelta dei punti vendita del San Miguel Tour segue vari step. Si parte con una o più segnalazioni di potenziali locali da parte dei venditori. I luoghi devono rispettare dei rigidi criteri di visibilità e vendita. Tra questi, in base anche alle direttive del marketing vengono selezionate le strutture più adatte alle esigenze di branding. Prestiamo, infatti, molta attenzione all’individuazione dei punti vendita che saranno sede degli appuntamenti del San Miguel Tour 2019. Sono numerosi i parametri presi in considerazione: cerchiamo strutture che abbiano un’ottima visibilità per il nostro target, così da ottenere l’adeguato posizionamento per i nostri prodotti.


Nell’ampio portofolio Mahou- San Miguel quali sono i brand su cui puntate e che volete trattare? Perché avete selezionato proprio questi?

Durante il  tour saranno promozionate San Miguel Especial e San Miguel Fresca. San Miguel Fresca è una referenza di facile bevuta, adatta a qualsiasi palato e si abbina meravigliosamente per consistenza, sapori e colori al periodo estivo. San Miguel Especial è la birra lager più esportata della Mahou San Miguel a livello internazionale, ed essendo beverina si presta bene a questo tipo d’attività.

Dunque, come si articolano i singoli eventi? Come sono organizzati? In che modo verrà conferita visibilità ai prodotti?

Il San Miguel Tour 2019 è composto da 40 tappe. Il tour principale conta 20 tappe mentre il San Miguel Support Tour ne conta altre 20. Effettivamente, per poter soddisfare la richiesta da parte dei punti vendita ed essendocene così tanti meritevoli, abbiamo creato un tour di supporto al tour principale! Per garantire e massimizzare l’esposizione dei brand il locale riceve, prima delle attività, il materiale POS che verrà esposto in occasione dell’evento. Precisiamo che questo rimane in loco e potrà essere riutilizzato per altre occasioni o semplicemente per dare visibilità al brand.


Tra i Vostri obbiettivi rientra l’aumento del sell out, come pensate di creare engagement nel consumatore durante gli eventi? Attraverso quali attività? Avete studiato anche un merchandising?

La strategia di comunicazione segue vari canali. Col supporto del nostro Team Digital si creano degli eventi su Facebook per pubblicizzare tutte le tappe del San Miguel Tour 2019. Inoltre, i locali ricevono una locandina che possono utilizzare al meglio sia sui propri canali social oppure esporre direttamente nel punto vendita. Vengono attivate una serie di partnership che ci permettono di essere presenti nei principali momenti di aggregazione giovanile. Il team engagement, che è composto da hostess, coinvolge tutti gli avventori nelle attività di branding distribuendo dei gadget ai consumatori che acquistano i nostri prodotti. Basti pensare che abbiamo realizzato dei Kit Festa con materiali come magliette, cappelli, palloni e tanti altri items appositamente studiati per quest’attività.

Che cosa Vi aspettate al termine del tour?

Di aver incrementato la nostra brand awarness, di aver ottenuto la fidelizzazione dei punti vendita, raggiunto una visibilità permanente e il conseguente aumento delle rotazioni dei nostri prodotti.

 

+INFO: www.sanmiguel.com/it

 

© Riproduzione riservata

Luksusowa - Polish Vodka - Potao Heros since 1928 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

quattro × 3 =