Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

La bartender Margherita Olivieri trionfa nella prima The Duppy Share Carribbean Rum Competition


Margherita Olivieri si è recentemente aggiudicata la finale di The Duppy Share Carribbean Rum  Competition. La bartender del “Bistrotto” di Bogliasco ha preceduto sul podio Marco Maria dell’Accio del “Marè” di Cesenatico e Andrea Arcaini del “Rita Tiki’s Room” di Milano nella prima edizione di un concorso volto a premiare il miglior cocktail conviviale per due persone. Ovviamente base rum.

Protagonista di vendite record nel Regno Unito, The Duppy Share – distribuito in Italia da Fine Spirits – è un brand londinese indipendente fondato nel 2015 da George Frost e Jessica Swinfen che sta conquistando i mercati internazionali con la sua energia contagiosa e l’obiettivo di celebrare non solo i migliori rum caraibici, ma i Caraibi nel loro insieme. Proprio questo concetto trasversale di accoglienza è stato chiesto di ricreare ai dieci finalisti della competition lo scorso 8 giugno, presso il “Clandestino Sushi Bar” di Moreno Cedroni, dinanzi a una giuria qualificata composta da esperti del settore come Paolo Gargano (CEO di Fine Spirits) e Luis Brendle (Export Manager di The Duppy Share), oltre che dallo stesso resident chef Moreno Cedroni.

Margherita Olivieri ha vinto il primo premio, ovvero due biglietti per Barbados e un’esclusiva visita guidata presso la distilleria Foursquare, esaltando nella sua proposta di miscelazione le mille sfumature caraibiche dei blend firmati The Duppy Share. Ma cosa sono i duppy? La domanda è lecita. I duppy sono fantasmi o spiriti presenti in molte leggende caraibiche. Originari della Giamaica, sono noti per la loro grande passione per il rum e sarebbero proprio loro, almeno secondo la tradizione, a vagare per le distillerie e rubare l’angel share dalle botti di rovere dove il distillato viene lasciato a invecchiare per anni. 

La gamma di The Duppy Share

The Duppy Share ha lanciato nel 2020 lo Spiced, 100% Pot Still giamaicano prodotto a partire da un blend di rum bianchi da Worthy Park e Clarendon, e arricchito da 10 spezie caraibiche biologiche, tra le quali la noce di cola e lo zenzero. Parliamo di un rum equilibrato e di livello, ricco di morbidi aromi di ananas che donano dolcezza, e con la sferzata vivace delle spezie ad aggiungere profondità.

L’anno successivo è arrivato il White, prodotto a partire dalla stessa base dello Spiced con l’intenzione di celebrare la Giamaica e la sua cultura. Creato per essere il primo rum bianco da bere liscio e in shots, ma ottimo anche per accompagnare cocktail a base di rum bianco, per la sua nascita ha visto la collaborazione creativa del rapper e pioniere musicale Kano.

L’ultimo nato in casa Duppy Share è infine l’XO: prodotto a partire da un blend di vari vintage di melassa da Barbados, contiene un Foursquare 5 Y.O., un 8 Y.O. (95%) e un 12 Y.O., invecchiati in botti ex-bourbon in clima tropicale, e poi trasportati in Inghilterra per l’imbottigliamento. Un rum di alta qualità profumato di violetta, caramello e albicocche secche, ricco di aromi vanigliati e caramellati, con un ricco finale lievemente affumicato e insieme fresco.

Foto di Giacomo Coppola

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy