Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

“From Venezuela to Cortina”: è stato questo lo slogan degli eventi firmati Santa Teresa 1796 durante la seconda edizione della Cortina Cocktail Weekend (22-24 marzo), manifestazione legata al bere miscelato ideata e diretta da Paola Mencarelli a Cortina d’Ampezzo. Il marchio di rum venezuelano distribuito da Meregalli Spirits nel canale HoReCa in Italia in concessione da Bacardi / Martini & Rossi ha  portato così un pizzico di Sud America direttamente sulle vette ancora innevate delle Dolomiti.

Venerdì e sabato sono stati i giorni clou per Santa Teresa 1796, che ha scelto di inaugurare la sua Cortina Cocktail Weekend con una cena all’insegna della gastronomia italiana, ma con un tocco del tutto venezuelano, presso lo Chalet Tofane in Località Lacedel 1. “En la mesa de Teresa”, il nome dell’evento che ha visto il Brand Ambassador Andrea Pomo dirigere una cena gourmet in chiave moderna accompagnata da cocktail a base ovviamente di rum 1796 Santa Teresa.

Il pairing tra rum e food, a sfatare il falso mito che vede il distillato di canna da zucchero solamente apprezzato in miscelazione o in purezza, o al massimo accompagnato da del cioccolato e un buon sigaro, ha contribuito anche l’aperitivo del sabato al Bar Rosapetra del Rosapetra Spa Resort in Località Zuel. “L’aperitivo venezuelano (From Venezuela to Cortina)” in questo caso ha visto il solito Pomo collaborare col Bar Manager della struttura Lucas Kelm per dare vita a un aperitivo italiano, ma dalle chiare influenze venezuelane. Appetizer delle due tradizioni sono stati quindi interpretati in chiave moderna e accompagnati da cocktail d’aperitivo con rum Santa Teresa 1796, oltre a un mood fortemente latineggiante.

La degustazione di Santa Teresa

Santa Teresa 1796 è un rum intenso ed elegante con miscele invecchiate fino a 35 anni in botti di quercia dove prima è invecchiato il bourbon whiskey, e successivamente attraverso il metodo artigianale Solera (il metodo di invecchiamento tipico dello Sherry spagnolo). Il risultato? Un rum secco, morbido e bilanciato.

Alla vista abbiamo un rum color ambra scura, dal colore pieno, con riflessi ambrati. L’aroma al naso è fruttato con note di legno, mentre al palato si riconoscono chiari sentori di nocciole, cuoio, vaniglia, cannella, cioccolato fondente, prugne, note di miele e pepe.

Foto di Mike Tamasco

Leggi anche: Accordo tra Meregalli Spirits e Martini & Rossi / Bacardi per la distribuzione di rum Santa Teresa nell’HoReCa

© Riproduzione riservata

Scheda e news:
Gruppo Meregalli

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

10 − 10 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina