Pinterest LinkedIn

Per celebrare i primi 10 anni di vita Mastri Birrai Umbri, l’azienda brassicola della famiglia Farchioni, propone una nuova birra: Utopia. Utopia vuole ripercorrere i valori e le caratteristiche che hanno fatto dell’azienda un punto di riferimento primario nel mondo delle birre artigianali italiane.

 

Scarica gratis Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

 

Utopia è una Local Modern Ipa che strizza l’occhio non solo agli ultimi trend in fatto di IPA che la vogliono con sentori di frutta tropicale e torbida, ma anche alla tradizione delle Harvest IPA che utilizzano il luppolo “wet”, cioè raccolto e utilizzato in giornata. La ricetta e la lavorazione prevedono inoltre l’utilizzo del malto d’orzo di casa, raccolto nei campi di proprietà e trasformato nella malteria che sorge accanto al birrificio.

Il mastro birraio Michele Sensidoni così descrive la nuova birra  «Utopia è una Local Modern IPA prodotta con ingredienti umbri dalle peculiari note aromatiche. Di colore giallo intenso e velato, ha schiuma bianca, fine e persistente e profumi eleganti di erba tagliata, thè, pompelmo e mandarino. In bocca è equilibrata, con il frumento che dona morbidezza e bilancia l’aroma. Il dry hop rende più intensi e duraturi tutti i sentori. Corpo avvolgente, bollicina leggera. Sotto il profilo organolettico abbiamo puntato ad avere note agrumate ed esotiche provenienti dalla tecnica del Double Dry Hop (DDH), secondo le più recenti evoluzioni di questo stile, ormai internazionale, ma in questo caso tutto il luppolo utilizzato proviene dai campi di Luppolo Made in Italy e rappresenta, quindi, una novità assoluta nel settore della birra artigianale italiana. Quando siamo stati per la prima volta a visitare i luppoleti a Città di Castello con i ragazzi di Luppolo Made in Italy ci siamo subito resi conto della loro professionalità e passione e della qualità dei luppoli che stavano facendo crescere. Mentre tornavamo verso casa ci è venuta un’idea folle: “E se invece della solita Harvest ci spingessimo ancora oltre quest’anno con una birra DDH IPA 100% Italiana?” Dal giorno dopo ci siamo messi subito al lavoro per trasformare questa “Utopia” in realtà, anche perché volevamo celebrare i 10 anni di attività di Mastri Birrai Umbri nel miglior modo possibile, rispettando la nostra filosofia produttiva con una birra 100% da filiera agricola italiana e innovando la nostra linea di birre Monkey con la ricetta che ci mancava, una Modern IPA».

 

Marco Farchioni, direttore generale di Mastri Birrai Umbri racconta come si è raggiunto un obiettivo così ambizioso: «Utopia nasce molti anni fa, ancor prima del birrificio. La nostra vision è quella di creare una realtà consolidata che possa essere da stimolo e da traino per tutto il territorio. Dieci anni fa nasceva Mastri Birrai Umbri, un piccolo birrificio artigianale mosso dalla passione e dalla visione di una idea folle, quasi irrealizzabile, un’Utopia per l’appunto; oggi a distanza di una decade quel sogno impossibile si è finalmente realizzato e oggi sono fiero di presentarvi la nostra Utopia. Utopia è la massima espressione di un territorio con materia prima di altissima qualità da una filiera estremamente corta. L’acqua proviene direttamente da Rasiglia, uno dei borghi più belli d’Italia. Il malto d’orzo e di frumento è completamente autoprodotto, usiamo solamente materie prima di altissima qualità per le nostre birre e il processo di maltazione avviene direttamente attraverso la nostra malteria che ci consente di avere un prodotto d’eccellenza e una estrema personalizzazione di tutte le nostre ricette. Infine, il luppolo che rappresenta il cuore della birra: per la prima volta abbiamo a disposizione un luppolo 100% umbro dalla nostra Città di castello. Utilizzare luppolo fresco per la realizzazione di una birra è la massima espressione per un birrificio che produce birra artigianale, è un giorno di festa per tutti. Utopia rappresenta per noi non solo un prodotto di eccellenza, ma anche il coronamento di un sogno tenuto nel cassetto per 10 lunghi anni e che oggi è finalmente divenuto realtà».

+info: www.mastribirraiumbri.com

Scheda e news: Società Agricola Mastri Birrai Umbri S.S.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina