Pinterest LinkedIn

Mercanti di Spirits, distributore nazionale di eccellenze food & beverage, distribuirà in esclusiva per il mercato italiano i Ron Cubani Doble 9. Doble 9 è il nome con il quale è conosciuta la variante cubana del tradizionale gioco di domino. A differenza del classico set di domino, che comprende tessere numerate da 0 a 6 con doppioni fino al 6, nel domino DOBLE 9 la tessera più alta ha il numero 9.

Questa variazione aggiunge un livello di complessità al gioco, richiedendo strategie diverse e offrendo sfide uniche rispetto al tradizionale domino. Il domino DOBLE 9 è diventato un’icona della cultura ludica cubana e viene spesso praticato non solo come passatempo, ma anche come sport.

Ernesto Antón, uno dei dominiseros più famosi al mondo, sottolinea: “Il doppio sei è una scienza, il doppio nove è un’arte”.

L’origine di questa modifica dei tradizionali domino cubani è un vero mistero, ma ci sono alcune leggende, tra cui quella che racconta che la nascita di questo gioco sia stata introdotta da lavoratori delle piantagioni di tabacco nel tardo XIX o all’inizio del XX secolo. Questi lavoratori, desiderosi di intrattenimento più coinvolgente durante i loro momenti di pausa, hanno ampliato il set di domino aggiungendo tessere fino al doppio 9 anziché al doppio 6.

Ron Doble 9 è proprio un omaggio ai coltivatori di tabacco di Cuba, che dopo le lunghe giornate di lavoro si riunivano sotto la luce della luna dove si godevano un sigaro insieme a un bicchiere di squisito rum. Pare che proprio in una di quelle calde notti, uno degli anziani pensò di prolungare il gioco e renderlo più duraturo per godere più a lungo di quei piacevoli momenti.

La gamma Doble 9, disponibile nel formato da 70cl, si compone di 5 diverse referenze:

Doble 9 Blanco (disponibile anche nel formato da 1 litro), Añejo, Gran Reserva, 15 Años con cassetta in legno ed Elixir. Tutti prodotti nel rispetto della tradizione cubana, senza l’aggiunta di zucchero.

Doble 9 è sponsor tecnico della Colada Cup, competition in 3 tappe che decreterà il vincitore con la finalissima che si terrà al Roma Bar Show:

  • 18 Marzo: Padova – Flairtender
  • 29 Aprile– Riccione – Pepper Bar
  • 6 Maggio– Bisceglie (BAT) – Toma La Luna
  • 13 Maggio: finale a Roma Bar Show 2024

+Info: www.mercantidispirits.com

Scheda e news:
Mercanti di Spirits Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

17 − quattordici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina