Pinterest LinkedIn

Il consumo di caffè in Germania è aumentato del 3,5% nel 2010. La crisi economica che ha colpito il paese durante il 2009 e all’inizio del 2010 non ha influito particolarmente sui consumi di caffè che sono cresciuti in media del 2,4% all’anno dal 2008 a oggi. I consumi di caffè torrefatto, che rappresentano il 92,4% del totale caffè, sono aumentati del 3,6% nel 2010 mentre quelli di caffè solubile/istantaneo sono aumentati dell’1,5%. Il caffè espresso rappresenta, a volume, il 9,8% del totale torrefatto. Nel 2010 i consumi di caffè espresso hanno registrato una crescita dell’11% a volume, attestandosi sulle 53.300 tonnellate.


Annuario Caffè Italia Coffitalia

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet CoffeeRegistra invece una crescita del 17% il consumo di monoporzionato, cialde e capsule. Negli ultimi tre anni tale consumo è cresciuto in media del 16,2% all’anno. Le vendite di caffè nei pubblici esercizi hanno raggiunto le 118.000 tonnellate nel 2010, con un incremento dell’1,5% rispetto al 2009, dove i consumi di caffè torrefatto rappresentano l’88% del totale. Il contesto competitivo tedesco presenta le seguenti caratteristiche:
…il settore è concentrato nelle mani di pochi grandi operatori che operano a livello nazionale ed effettuano una distribuzione capillare nelle diverse regioni del paese;
…i player maggiori tendono a diversificare la propria offerta fornendo ai pubblici esercizi prodotti complementari come thè, cioccolato, altri infusi e succhi in modo da proporre al cliente un’offerta completa a prezzi competitivi;
…i piccoli operatori sono concentrati sul business del caffè.

Tra i fattori critici di successo per operare nei pubblici esercizi tedeschi è in crescita il servizio. La maggior parte delle torrefazioni intervistate non identifica il servizio come semplice rispetto dei tempi e condizioni di fornitura, ma molti torrefattori supportano, infatti, i propri clienti nelle fasi pre e post vendita, nella scelta delle miscele e delle migliori soluzioni personalizzate. I player più grandi forniscono anche corsi di formazione per baristi mentre altri offrono un servizio completo con fornitura della macchina in comodato gratuito e supporto alla comunicazione sul pdv. Nei pubblici esercizi si prevede, per il 2011, un aumento della domanda tra il 2%-3% in valore. Crescerà soprattutto la domanda di caffè espresso anche in aree del paese dove i consumatori preferiscono il caffè filtro, Area Nord e fuori delle grandi città.

tab_caffegermania

L’indice completo è visionabile al link www.cogent.it/file/CaffePubbliciEserciziDE.pdf Cogent è una società di consulenza strategica e ricerche di Marketing di Milano con ambito di operatività nazionale ed estero. Nella filiera del caffè realizza le analisi di settore e competitive multi-cliente “Caffè nei Pubblici Esercizi in Francia, Germania, Italia”, “Macchine Professionali per Caffè in Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera”, “Caffè Monoporzionato in Italia”.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (1)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

1 Commento

  1. Buonasera sono un tecnico di macchine da caffè e macchine x la ristorazione da molti anni , un maestro del caffè con passione , vorrei lavorare in Germania causa cambio nazione .Lascio il mio n. 0039-3341964985 email loriasti@libero.it

Scrivi un commento

quattro − quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina