Beverfood.com
| Categoria Notizie Birra | 5495 letture

NUOVI MICROBIRRIFICI ARTIGIANALI: BIRRANOVA DI TRIGGIANELLO DI CONVERSANO (BA)

Microbirrifici Artigianali Birranova Triggianello Conversano

Microbirrifici Conversano Triggianello Artigianali Birranova

Parte in Puglia, in provincia di Bari, un nuovo microbirrifico artigianale denominato Birranova. La nuova unità nasce a Triggianello, frazione di Conversano su iniziativa del mastro birraio Donato Di Palma che da anni perseguiva questo sogno e che ora finalmente l’ha realizzato. L’impianto è stato concepito e disegnato su misura direttamente dal titolare e fatto costruire da una azienda specializzata. Oltre al birrificio è stato aperto un pub, che si chiama “La cantina della birra”

Il mastrobirraio Donato Di Palma ha unito una grande passione ad un ardimentoso coraggio nella creazione di questo laboratorio in una regione dove il vino regna su tutte le tavole, e dove fare impresa costa sempre il doppio della fatica. Tutte le apparecchiature del Birrificio Birranova sono state costruite su sua progettazione. In questa impresa, Donato di Palma ha al suo fianco la moglie. Il laboratorio si trova in via Lepanto, 11 – 70046 Triggianello (BA), mentre la “Cantina della Birra”, il pub collegato dove si possono degustare le birre, ha aperto in via Magenta, sempre a Triggianello, In produzione (per ora) tre birre: la Trebbiana, la Negramara e l’Abboccata.

LA TREBBIANA: è una birra chiara da 5°, tipo Helles tedesca, è una birra poco luppolata per accontentare i consumatori che preferiscono birre poco amare. Una birra che, nonostante i sui 5° gradi alcolici, è molto piacevole e non appesantisce. Da abbinare ai piatti più leggeri, senza troppa complessità.

L’ABBOCCATA: è una birra rossa da 6,5°, tipo Bock tedesca, è una birra molto corposa, dal retrogusto di caramello. Va degustata ad una temperatura di circa 10/12 gradi, dopo una decantazione di una decina di minuti. Ottima su formaggi e prosciutti tipici dell’enogastronomia pugliese.

LA NEGRAMARA :è una birra ambrata da 4°, tipo Altbier di Dusseldorf, è la birra più complessa delle tre, anche se ha un basso grado alcolico e alla bocca appare la più pesante delle altre. Si abbina ottimamente alle carni e ai primi più elaborati.
 
+INFO: Birranova Via Lepanto 11 – Triggianello di Conversano (BA) Tel. 335 7127350 – nfo@birranova.itwww.birranova.it
 
Annuario Info-Birra InfoBirra Birre 2007-2008Con questa apertura i microbirrifici e brew pub in Puglia si portano a 7 unità:
-Birranova a Triggianello di Conversano BA)
-Birrificio Artigiano Brjo a San Giorgio Jonico (TA)
-Birrificio Svevo a Bari
-Brauhaus Engel a Manfredonia (FG)
-Il Birraio a Barletta (BA)
-Microbirrificio Dauno a Torremaggiore (FG)
-Tre Fontane a Taranto

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

+ COMMENTI (0)

Santi passione Valpolicella

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Triggianello Birranova Microbirrifici Conversano Artigianali

San Miguel Tour 2019 - 21 Luglio: Lido Leucasia - Porto Cesareo

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

5 × 3 =