Pinterest LinkedIn

Sta giungendo a conclusione l’edizione 2024 di World Class Italia che anche quest’anno si è confermato un progetto di Diageo a livello internazionale al fine di promuovere la comunità di bartender che dedicano quotidianamente la loro carriera all’ospitalità e trasmettono la loro passione per ottimi drink, ottimo cibo e ottimo servizio ai propri ospiti.

Diageo è lieta di annunciare la finale di World Class Italia edizione 2024 il 17 giugno 2024 e la location scelta per questa occasione è 21 House of Stories Navigli, hub che racchiude in sé più anime: hotel, coworking, food & beverage, entertainment. Simbolo di 21 House of Stories Navigli sono I Mirador: le terrazze panoramiche con piscina e skybar del settimo e ottavo piano che aprono una prospettiva unica a 360° sulla città. Proprio all’ottavo piano si svolgeranno due delle quattro challenge previste.

In questo scenario suggestivo i 3  finalisti:

  • Vincenzo Pagliara, Vincitore edizione 2022, titolare di Laboratorio Folkloristico (Pomigliano d’Arco) e di Ritorno al Bar, prossima apertura ad Acerra (NA);
  • Dario Comis, bartender catanese, head bartender presso Wisdomless Roma, alla sua seconda finale;
  • Luca Bruni, astro nascente miscelazione italiana e Head Bartender presso Depero, Rieti.
Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


Selezionati durante un tour che ha visto Diageo protagonista in tutta Italia, dovranno dimostrare le loro capacità difronte ad una giuria d’eccezione composta da:

  • Giulia Cuccurullo, Head Bartender presso Savoy Hotel di London, Testimonial di Tanqueray NoTen per il mercato inglese;
  • Claudio Perinelli, vincitore edizione 2016, 2’ classificato alla Global 2016 (piazzamento più alto di un barman italiano), Titolare di The Soda Jerk Verona e già Coach per World Class Italia;
  • Michele Filip, Head Bartender di Freni Frizioni Roma, Vincitore in carica 2023;
  • Giacomo Giannotti, Titolare di Paradiso Barcelona (1’ dei 50 best 2022, 4’ nel 2023).

La sfida verrà organizzata in 4 prove.

  • 1° PROVA: POUR AMOUR – CREATIVE CHALLENGE si terrà presso SUPERHERO 609 alle ore 14:00. Don Julio è devota all’amore per i concetti di Craft, Community e Land tramandati dal Maestro Don Julio Gonzales. Il challenge consiste nel creare 2 Cocktails a base Don Julio che rappresenti una lettera d’amore diretta a qualsiasi individuo del Globo e non; ma anche un cocktail che rifletta e rispetta la terra, intesa come natura che ci circonda.

  • 2° PROVA: SHANGAI BIOGRAPHY – INSPIRATIONAL CHALLENGE si terrà presso il bar della terrazza I Mirador alle ore 16:00. Il cocktail dovrà essere realizzato basandosi su questi iconici spirits Diageo Tanqueray NotenKetel OneJohnnie Walker Black Don JulioZacapa 23. I concorrenti devono creare un serve ispirato alla cultura unica e vibrante di Shangai o della Cina in generale: si può scegliere tra le seguenti opzioni o più alla volta insieme, puntando sulla loro ispirazione per creare un cocktail che catturi lo spirito di Shangai, ma non solo:
  1. History & Culture (es : Food , Storia , Letteratura, Cinema, Giornalismo, Teatro, Musica ecc);
  2. Architecture & City Enviroment (Piazze , People, Tecnologia, Buildings, Design, Colori ecc);
  3. Music scegliendo un sottofondo musicale per creare atmosfera).
Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records
  • 3° PROVA: SPEED ROUND – THE SHOWDOWN 6 IN 6 CHALLENGE si terrà presso SUPERHERO 609 alle ore 18:00. Ognuno di loro avrà un classic cocktail assegnato da sei dei prodotti più iconici di DIAGEO RESERVE. I concorrenti troveranno i 6 spirits con l’obiettivo di creare 6 drink in 6 minuti. Potranno trasformare questi classici nel proprio stile ma rispecchiando l’essenza della versione originale. I 6 cocktail selezionati sono:
  1. GIN BASIL SMASH (Shake) Tanqueray N TEN, Succo di Limone, Sciroppo di Zucchero, Foglie di Basilico;
  2. BLOODY MARY (Throwing) Ketel One Vodka, Succo di Pomodoro, Succo di limone, Tabasco, Worchester Sauce, Sale e Pepe;
  3. WHISKY SOUR (Shake) Bulleit Bourbon Whiskey, Succo Limone, Albumina, Sciroppo Zucchero;
  4. OLD CUBAN (Shake) Rum Zacapa23, Foglie di Menta, Succo Lime, Sciroppo Zucchero, Angostura, Vino Frizzante;
  5. ROB ROY (Stir) Johnnie Walker Black Label Whisky, Vermouth Rosso, Angostura;
  6. PALOMA (Build) Don Julio Blanco Tequila, Succo di Lime, Sale, Soda Pompelmo Rosa.

  • 4° PROVA: JOHNNIE WALKER DISCO – FIVE STARS DISCO COCKTAIL CHALLENGE si terrà presso il bar della terrazza I Mirador alle ore 20:30. Questa non è la solita Whisky Challenge. I Disco cocktails sono un trend in grande ascesa, e Johnnie Walker pretende un Posto in questo Party. I concorrenti dovranno trascinare il Pubblico ed i Giudici in un viaggio multisensoriale, creando un grande ed innovative Johnnie Walker “Disco” cocktail.

Il concorrente che raggiungerà il punteggio più alto da parte della giuria, si aggiudicherà il titolo di “Best Italian Bartender of the Year 2024” e poter dunque accedere alla Global Final di World Class che si terrà a Shangai, in Cina.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Dalle 14 alle 19 ingresso sarà solo per persone accreditate. Dalle 19 l’ingresso sarà libero per partecipare alle 21,30 alla proclamazione dell’Italian Bartender of the Year 2024.

+ INFO: www.diageo.com/en

Scheda e news:
Diageo Italia SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

due × 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina