Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

“Sostenibilità” è senza alcun dubbio una delle parole chiave del nuovo millennio. I cambiamenti climatici e le loro dirette/indirette conseguenze sul nostro pianeta stanno inevitabilmente influenzando il modo di pensare (e di agire) della popolazione mondiale, compresi i produttori di spirits. Questa bella storia arriva dalle Highlands, dove la giovane imprenditrice Annabel Thomas nel 2013 ha deciso di rivoluzionare il settore degli whisky scozzesi proprio all’insegna della sostenibilità.

Annabel Thomas founders & CEO NC'Nean
Annabel Thomas, Founder & CEO NC’Nean

La sua azienda – distribuita in esclusiva in Italia da Gemma – è un omaggio in tutto e per tutto a Madre Natura e Madre Terra, visto che Nc’Nean è esattamente la trascrizione fonetica del nome della Regina delle Fate e degli Spiriti gaelica, “Neachneohain”. Dopo aver lasciato il suo lavoro come consulente aziendale a Londra, Annabel ha trascorso ben quattro anni a raccogliere fondi e costruire la sua distilleria sulla costa occidentale scozzese. Un sogno diventato realtà nel 2017, anno in cui Nc’Nean Distillery ha iniziato ufficialmente a distillare con l’obiettivo di realizzare un whisky in grado di convivere in armonia col nostro pianeta.
Nc’Nean oggi è un’azienda “organica, sostenibile e creativa”, che utilizza tempi di ammostamento lunghi e una fermentazione particolarmente lenta, sperimentando lieviti poco usati finora nel whisky. Non solo, è anche la prima distilleria biologica dell’intera Scozia, visto che usa solo energia da fonti rinnovabili e riutilizza l’orzo residuo e i sottoprodotti. Il motto aziendale è non a caso “made by nature, not by rules” (fatto dalla natura, non dalle regole), con un metodo produttivo sicuramente coerente che vede il distillato neutro base per il suo Botanical Spirit oppure affinato in botti di sherry e bourbon per la produzione del whisky.

Abbiamo avuto il piacere di provare proprio l’Organic Single Malt Scotch Whisky e il Botanical Spirit targati Nc’Nean:

Organic Single Malt Scotch Whisky – Morbido ed elegante, disinvolto e delizioso comunque lo si beva, questo whisky offre aromi di agrumi, pesca, albicocca e spezie. Parliamo di uno spirito prodotto con orzo scozzese biologico, le cui rese naturali e i cui terreni fertili contribuiscono alla profondità di sapore. La delicata fermentazione e distillazione accentua poi i delicati sapori fruttati del whisky, che viene invecchiato per tre anni in botti di sherry e bourbon americano. Ogni bottiglia dell’Organic Single Malt Scotch Whisky è certificata biologica, realizzata interamente nella distilleria a emissioni zero di Nc’Nean, prima di essere imbottigliata in una bottiglia di vetro riciclato al 100%.

Organic Botanical Spirit – Prodotto innovativo e ideale per gli amanti del gin, è un botanical spirit biologico al 100% che viene realizzato con uno speciale mix fra le botaniche tipiche del gin e alcune piante scozzesi locali. È però lo spirito d’orzo a fare veramente la differenza aggiungendo un sottotono maltato e fruttato che si abbina perfettamente ai suoi altri botanicals. Si consiglia di abbinarlo a una tonica o di utilizzarlo come ingrediente di un qualsiasi cocktail classico a base gin per una bevuta intensamente aromatica. Le sue principali note di degustazione spaziano da quelle erbacee e floreali a quelle balsamiche o agrumate fino a un’importante speziatura: al suo interno troviamo infatti ginepro, coriandolo, angelica, liquirizia, camomilla, pompelmo, mirto di palude, timo, acetosa ed erica.

+info: ncnean.com/

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

quattordici − 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina