0
Pinterest LinkedIn

Il packaging, spesso accusato di essere responsabile di inquinamento e di impatto ambientale negativo, è invece un prodotto di design carico di valori e funzioni, oggi molto attento anche alle questioni di sostenibilità. E’ questo il tema della mostra “Nudi o vestiti?” in programma a Torino dal 10 al 18 ottobre presso il Castello del Valentino, che racconterà i molteplici aspetti del progetto del “pack” di un prodotto, dalle emozioni alle tecnologie, passando per la funzionalità e l’utilizzo di materiali di ultima generazione.

Databank bevande bibite succhi acque Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

Il Progetto a cura di Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design e Club della Comunicazione d’Impresa, sarà caratterizzato, nella giornata inaugurale di giovedì 10 ottobre, da un seminario durante il quale il pubblico potrà assistere agli interventi di figure professionali d’impresa, progettisti e studiosi dei comportamenti che racconteranno quali sono le strade possibili per progettare un imballaggio contemporaneo, funzionale, accattivante ma anche onesto nei confronti del consumatore.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

A partire dalle ore 17:00 si alterneranno nella Sala d’Onore di Viale Mattioli 39, Rocco Curto, Direttore del Dipartimento Architettura e Design del Politecnico di Torino, Luca Glebb Miroglio, Presidente del Club della Comunicazione d’Impresa, Giulia Ceriani, Presidente Baba Consulting – ricerche e scenari di mercato, Laura Migliore, Direttore Ricerche L’Oreal Italia, Lino Bergesio, Direttore Creativo dell’Agenzia ARC’S, Tiziana Bonomo e Felice Polarolo, Club della Comunicazione d’Impresa e Silvia Barbero e Paolo Tamborrini, Politecnico di Torino. A seguire ci sarà l’inaugurazione ufficiale delle mostra, curata da Silvia Barbero e Paolo Tamborrini del Politecnico di Torino, che vedrà esposti alcuni tra i migliori e più esemplificativi pack di aziende come Ferrero, Lavazza, L’Oreal, Fedrigoni, ecc., suddivisi in differenti sezioni: Forma, Colore, Sostenibilità, Funzionalità, Immagine, Materiali e Tecnologia. Queste 7 specificità non sono solo le categorie in cui verranno raggruppati pack provenienti da tutto il mondo, ma anche le testimonianze concrete delle molteplici possibilità con cui il packaging può comunicare.

Databank Birrifici Birra Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web Aziende Produttori

All’interno dell’esposizione ci sarà spazio anche per le proposte progettuali elaborate dagli studenti del Corso di Laurea in Design e Comunicazione in collaborazione con l’Osservatorio Ecopack del Politecnico di Torino, uno strumento quest’ultimo che unisce ricerca teorica e insegnamento realizzando un completo screening di packaging sostenibili e non, in parte aggiornato proprio dagli studenti del corso, in modo da permettere loro di lavorare a diretto contatto con i ricercatori e professionisti del settore e di sviluppare il proprio senso critico. Chissà se tra di loro non possano esserci i designer in grado di elaborare i packaging del futuro, sempre più sostenibili e ricchi di contenuti culturali. La mostra, inserita all’interno del ricco programma della sesta edizione della Torino Design Week, in programma dal 7 al 13 ottobre, sarà uno degli eventi più attesi dell’intera manifestazione e farà di Torino la capitale indiscussa del packaging per un’intera settimana.

 Questa esposizione rappresenta il punto di partenza di una serie di convenzioni tra Politecnico di Torino e Club della Comunicazione d’Impresa: recentemente è stato infatti firmato un accordo che porterà le due realtà a realizzare numerose collaborazioni future, di cui il Master in Marketing Comunicazione e Design rappresenta il primo importante tassello.

 “NUDI O VESTITI? – COMUNICARE CON IL PACKAGING” dal 10 al 18 OTTOBRE 2013

dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00; sabato dalle 9.00 alle 12.00 Castello del Valentino

Viale Mattioli, 39 – 10125 Torino – Italia + info: ecodesign@polito.it

 

Luksusowa - Polish Vodka - Potao Heros since 1928 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

19 − cinque =