Pinterest LinkedIn

Un brandy di carattere, lungamente invecchiato, ancora oggi fedele alla ricetta delle origini.

Un’etichetta storica che fa parte del progetto “I Liquori della Tradizione Italiana” di Gruppo Montenegro: una collezione di sei brand premium icone del Made in Italy.

Il brandy Oro Pilla fa parte della prestigiosa selezione “I Liquori della Tradizione Italiana” di Gruppo Montenegro e dal 1919 è sinonimo di eccellenza. Un distillato di carattere nato dalla sapiente unione di acquaviti invecchiate in Italia per almeno 3 anni e, da oltre un secolo, fedele alla sua ricetta originale.

 

 

La storia di Oro Pilla è segnata da tappe importanti che si intersecano con alcuni momenti cruciali e storici dell’Italia. Nato a Venezia nel 1919, grazie alla grande esperienza liquoristica dei fratelli Pilla, acquisisce in pochi anni una grande notorietà. Un percorso di crescita interrotto a causa della Seconda Guerra Mondiale durante la quale la distilleria viene bombardata, con conseguente trasferimento della produzione sull’isola di Murano. Nel dopoguerra segue un periodo di difficile ripresa a causa delle difficoltà della distilleria, ad un cambiamento nei consumi e ad un concomitante aumento della concorrenza.

È solo grazie alla famiglia Zarri-Fini che il marchio storico torna in auge e rafforza la propria presenza sul mercato. Gli investitori, di origine bolognese, videro in questo brandy grandi potenzialità, grazie alla sua qualità, e decisero di renderlo il prodotto di punta della distilleria. Furono stanziati grandi investimenti pubblicitari tanto che, nel 1961, Oro Pilla fu il protagonista di uno spot realizzato per Carosello con due importanti artisti dell’epoca: il musicista Xavier Cugat e la moglie, l’attrice e cantante Abbe Lane. Il successo crebbe così tanto da raggiungere, negli anni Settanta, il traguardo delle 7 milioni di bottiglie vendute. Oggi Oro Pilla spicca come eccellente distillato da meditazione, ideale da assaporare liscio e ben freddo, in un piccolo calice.

 

Processo produttivo: Oro Pilla è il frutto di un complesso processo produttivo, da oltre cento anni fedele alla ricetta delle origini, per garantirne l’eccellenza qualitativa. Un brandy di carattere, originato da una sapiente lavorazione articolata in due fasi finalizzate a esaltare al massimo gli aromi originari del vino: la distillazione, in parte continua “a colonna” e in parte discontinua “ad alambicco” di tipo Charentais e il blending di acquaviti invecchiate in Italia per almeno tre anni in fusti di rovere francese e botti in rovere di Slavonia.
Colore: ambrato tenue, di grande trasparenza.
Olfatto: pulito, deciso, con profumi che rimandano a note di legni resinosi, balsamici e speziati.
Gusto: deciso in bocca, delicatamente pungente, emergono le note primarie di croccante e di frutta sotto spirito, che lasciano spazio a un finale secco e astringente di bastoncino di liquirizia. Retrogusto persistente e piacevolmente amaro.
Grado alcolico: 38% Vol.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.iliquoridellatradizioneitaliana.it e seguire i canali social su FB e IG @iliquoridellatradizione

 

I LIQUORI DELLA TRADIZIONE ITALIANA

I Liquori della Tradizione Italiana costituiscono una selezione di pregiate specialità. ​Accomunati da una lunga storia e dai grandi successi maturati,
questi liquori di alta qualità sono realizzati secondo una lavorazione complessa, fedele alla ricetta delle origini, e mantengono ancor oggi un forte legame con la tradizione liquoristica italiana. Ciascuno di essi è caratterizzato da un particolare profilo sensoriale, che li rende unici.

Scopri di più su www.iliquoridellatradizioneitaliana.it e su FB e IG @iliquoridellatradizione

 

+info: www.gruppomontenegro.com

Scheda e news: Montenegro Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Vuoi un caffè sostenibile? Scegli Fairtrade!

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

1 × uno =