Pinterest LinkedIn

Arriva nel prossimo weekend “Cantine Aperte” con tante opportunità di visita e degustazione che non riguardano soltanto le aziende vitivinicole. Fra le speciali aperture in Monferrato spicca anche quella della distilleria Mazzetti d’Altavilla che sabato 25 e domenica 26 maggio accoglierà il pubblico di appassionati e curiosi presso la sede in cima ad Altavilla Monferrato.

Anche qui fa tappa il circuito di eventi promosso dal Movimento Turismo del Vino per creare maggior consapevolezza circa i processi produttivi, le tecniche di degustazione, gli abbinamenti e tanti altri aspetti legati al vino e ai distillati. La Casa della Grappa, situata in cima alla collina di Altavilla Monferrato, prevede l’apertura sabato e domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 di sabato e domenica con possibilità di degustazioni consapevoli di spirits quali grappe, liquori, brandy, amari, gin, bitter e frutta al liquore. Vi sarà poi la possibilità di effettuare visite guidate in entrambe le giornate per accedere, oltre che al Parco Storico con la Cappella Votiva La Rotonda (1808) e al Giardino, anche al Piazzale delle Vinacce, la Distilleria, la Cantina di Invecchiamento e la Galleria della Grappa percorrendo il viaggio dalla materia prima al packaging finale del distillato piemontese. Un tour che prevede anche momenti di degustazione guidata, potendo conoscere le tecniche più corrette di assaggio e i calici più idonei per apprezzare al meglio spirits giovani e invecchiati. Per gli amanti della cucina vi sarà la possibilità di assaporare i menù proposti dal Ristorante Materia Prima, richiedendo eventualmente anche il percorso degustazione dei distillati abbinati alle varie portate.

Per l’occasione arriva anche un evento speciale: la possibilità di abbinare alle visite guidate speciali aperitivi che consentiranno di entrare più consapevolmente nel mondo della miscelazione km 0 grazie alla proposta di drink basati su spirits prodotti in Monferrato e abbinati a tipicità interpretate dallo chef. Sia sabato che domenica sono due gli appuntamenti che combineranno in mattinata e nel pomeriggio la visita guidata e lo speciale aperitivo con cocktail made in Monferrato.
Tutti gli appuntamenti sono previsti con qualsiasi condizione meteorologica e prevedono la necessità di prenotazione anticipata (fino ad esaurimento dei posti disponibili) che può essere effettuata autonomamente dal sito dell’azienda, dalla sezione visit.mazzetti.it.

+Info: www.visit.mazzetti.it
Per conoscere tutti gli appuntamenti di Cantine Aperte in Piemonte:
www.movimentoturismovino.it/public/eventi_istituzionali/20240520150655_0.pdf

Scheda e news:
Mazzetti D'Altavilla Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

17 − 6 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina