Pinterest LinkedIn

E’ il pugliese Santino Panettella (vedi foto sotto), ventiseienne proveniente da Veglie, in provincia di Lecce, il vincitore del primo campionato Coffee Triathlon, la competizione che, venerdì 22 maggio a Firenze, durante il Pausa Caffè Festival, ha decretato il miglior barista dopo tre giornate di prove, in una sfida dalla selezione del caffè verde alla tostatura fino al modo di servire il caffè.

Santino-Panettella-campione-primo-Coffee-Triathlon

Il campionato è stato ideato dai coffee expert Francesco Sanapo e Andrej Godina, direttori del festival dedicato alla bevanda più bevuta dopo l’acqua, ed è stata una competizione unica in Italia. I concorrenti si sono sfidati in numerose prove, tra cui la torrefazione vari caffè (non solo per espresso ma anche decaffeinati e filtro), l’assaggio del caffè alla brasiliana, come si fa nei paesi d’origine, e poi la composizione, dai sei tipi di caffè forniti, della migliore miscela per espresso, da sempre simbolo del made in italy nel mondo.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

Il bresciano Alessandro Ghizzardi è invece stato eletto nono campione italiano ‘Cup Tasters’ (assaggiatori di caffè) e rappresenterà l’Italia al World Cup Tasters Championship che si svolgerà dal 16 al 18 giugno a Göteborg, in Svezia. La competizione prevede che i concorrenti individuino, su tre tazzine di cui due contenenti lo stesso tipo di caffè, quella con il gusto differente. La gara è stata organizzata da CSC (Caffè Speciali Certificati) in collaborazione con SCAE Italia (Specialty Coffee Association), con il Patrocinio di SCAE Europa.

Durante il festival, Patrizia Furgani dell’Isola d’Elba si è aggiudicata il quarto campionato Latte Art Challenge Dalla Corte, dedicato alla moderna tecnica di decorazione dei cappuccini, e Gianluca D’Intino, abruzzese di Lanciano, il primo Bunn Coffee Sensory Challenge, con prove dedicate all’olfatto e al gusto, e il riconoscimento alla cieca di aromi da 36 ampolle contenenti le principali assenze aromatiche che possono essere individuate in una tazzina di caffè, come fiorito, albicocca, mirtillo, cioccolato etc.

La quarta edizione del Pausa Caffè Festival, tenutosi in Piazza della Repubblica e in vari luoghi del centro storico fiorentino dal 20 al 22 maggio, ha offerto in tre giorni 10.000 tazzine di caffè specialty di 65 tipi diversi in degustazione gratuita. Una full immersione nel caffè di qualità 100% made in italy, tra incontri, workshop, spettacoli, degustazioni di gelato e sorbetti al caffe specialty, cene e aperitivi al caffè. Sono stati 60 i baristi impegnati nei campionati, e alle 2 tavole rotonde hanno partecipato decine di operatori di settore tra cui i presidenti di associazioni di categoria.

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS

Pausa Caffè Festival, per la direzione artistica di Andrej Godina e Francesco Sanapo, è organizzato da NEM – Nuovi Eventi Musicali, con il patrocinio del Comune di Firenze – Assessorato alla cultura e allo sviluppo economico, in collaborazione con Cooperativa Archeologia/Caffetteria delle Oblate, Biblioteca delle Oblate, Scae Italia, CSC, Ditta Artigianale, Sesamo – Comunicazione Visiva, SOWhat – Digital Agency; con il supporto e la partecipazione di Dalla Corte, Dini Caffè, Caffè Italia, Caffè Corsini, Caffè Piansa, Le Piantagioni del Caffè, La Tosteria, Oriental Caffè, Demus, Imperator, Sandalj, Bunn, Dm Italia, Pulycaff, Mahlkoenig, Caffemotive, Demuslab, Recappuccio, BWT Water + More, Petroncini Impianti, La via del Gelato.

+ Info: pausacaffefirenze@gmail.com www.facebook.com/pausacaffefirenze twitter.com/pausacaffeflo – Ufficio stampa: xpress.comunicazione@gmail.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

17 + 3 =