Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

PepsiCo inizia il 2023 con 2 annunci: il lancio di una nuova soda Lemon-Lime a marchio STARRY e la nuova formulazione di Pepsi Zero Sugar.

STARRY il nuovo marchio Lemon-Lime di PepsiCo

STARRY è attualmente disponibile negli USA nella versione normale e Zero Sugar e sostituirà il marchio del gruppo Sierra Mist. Si tratta di una bibita gassata tipo Lemon-Lime senza caffeina simile a Sprite di The Coca-Cola Company (marchio leader del segmento). PepsiCo commercializza in diversi paesi fuori dagli USA (tra cui l’Italia) anche un’altra bevanda Lemon-Lime con il brand 7UP che però negli Stati Uniti è distribuita da Keurig Dr Pepper (che detiene la proprietà del marchio e della formula).

La domanda di bibite al gusto Lemon-Lime non è mai stata così alta e la crescita della categoria ha subito un’accelerazione a partire dal 2019. PepsiCo vuole cogliere questa opportunità offrendo al consumatore un’alternativa alla concorrenza.

“In PepsiCo siamo molto concentrati sull’innovazione che mette al centro il consumatore. Sappiamo che c’è una forte domanda di sode Lemon-Lime e che la categoria continua ad accelerare”, ha dichiarato Greg Lyons, Chief Marketing Officer di PepsiCo Beverages North America. “Con un prodotto che domina la categoria, i consumatori meritano un’altra opzione… che sia diversa. STARRY è luminosa, ottimista e radicata nella cultura e nel divertimento”.

Per far conoscere il marchio STARRY, PepsiCo ha annunciato un piano di marketing, che prevede spot televisivi sulle tv nazionali americane e contenuti digitali sui social media. Il  motto della campagna è “STARRY Hits Different” (STARRY fa colpo in modo diverso).

Nuova formula di Pepsi Zero Sugar

L’altra novità 2023 di PepsiCo è la riformulazione di Pepsi Zero Sugar (la versione americana di Pepsi Max Zero Zuccheri). La nuova formula prevede la riduzione della caffeina e la modifica del sistema di edulcorazione, che però continuerà ad utilizzare aspartame e acesulfame di potassio (ace K) come igredienti pricipali. Inoltre viene eliminato il ginseng che era presente nella versione americana.

La nuova formulazione offre un profilo gustativo più vicino a quello della Pepsi normale, ha dichiarato PepsiCo, secondo cui i test di preferenza dei consumatori hanno dimostrato che la nuova ricetta è più “rinfrescante, gustosa, con un vero sapore di cola, morbido, in grado di abbinarsi meglio con il cibo”.

La nuova ricetta arriva a circa 6 mesi di distanza dell’annuncio della riformulazione della concorrente Coca-Cola Zero Sugar.

Per il lancio è prevista una campagna di marketing con con nuovi spot pubblicitari che andranno in onda durante i playoff della NFL e il Super Bowl. Todd Kaplan, Chief Marketing Officer – Pepsi ha dichiarato:  “Il prodotto è davvero una svolta, perché è la migliore cola senza zuccheri che abbiamo mai avuto, punto e basta. Siamo così sicuri del suo gusto che stiamo mettendo a disposizione dei consumatori fino a 10 milioni di Pepsi Zero Sugar gratuite, in modo che la gente possa provarle di persona”.

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

quindici + nove =