Redazione Beverfood.com
| Categoria Notizie Tecnologia e Packaging | 1598 letture

Pro.ve.ma: le novità per Host 2017

Tostatrice 10 kg
Tostatrice 10 kg

Host Provema Impianti Lavorazione Caffè Tostatrici

La fiera Host è il momento per la presentazione delle novità in casa PRO.VE.MA. La macchina tostatrice da 10 kg M.G. PROVEMA nella versione 2017 ha sicuramente un posto di primo piano.

Aggraffatrice 250 gr

La tostatrice ha una solida struttura in ghisa, che rappresenta un legame con la robustezza e la tradizione del passato, ed è governata da bruciatore modulante per la realizzazione della curva di tostatura desiderata. Queste caratteristiche sono presenti solo su macchinari di grande capacità produttiva ma PRO.VE.MA ha voluto proporle anche su macchine di piccole dimensioni per garantire la stessa qualità del prodotto finito.

La scelta di studiare e produrre una tostatrice di piccole dimensioni risponde alle esigenze di diversi clienti: il bar negozio che vuole realizzare una produzione limitata di caffè per le esigenze della vendita al dettaglio, la piccola torrefazione ma anche le torrefazioni più grandi che possono utilizzarla per la tostatura di caffè monorigine o per testare nuove miscele con batch di dimensioni significative per una migliore valutazione del risultato finale.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Altra macchina di produzione PRO.VE.MA. che è diventata di forte attualità è il Separator, visto il crescente sviluppo del settore della capsula. Mentre il settore del caffè nella sua totalità registra un calo, la vendita del caffè porzionato in capsule continua a crescere a doppia cifra sia in termini di volume sia in termini di fatturato. Il fenomeno è particolarmente evidente nel settore della grande distribuzione. In risposta a questa richiesta e all’aumento della produzione di capsule, si inserisce la necessità per molte torrefazioni di avere una macchina che possa recuperare il caffè macinato dal suo imballo, in questo caso le capsule.

Il Separator recupera caffè anche da pacchetti sottovuoto, pacchetti in atmosfera, cialde. Il Separator PRO.VE.MA può essere a ragione considerato l’unica macchina che consente, nell’ambito della torrefazione, una vera e propria raccolta differenziata. Questa macchina risponde alle più recenti esigenze del settore del food & beverage che si vede costretto ad aumentare gli investimenti in innovazione tecnologica per ottimizzare la filiera produttiva. I processi produttivi infatti devono diventare sempre più efficienti e a ridotto impatto ambientale.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

Si conferma anche il ruolo determinante nell’offerta PRO.VE.MA delle aggraffatrici, nelle versioni semiautomatiche e automatiche, sia per il confezionamento dei barattoli Big Metal Box da 3, 2 e 1 kg sia per i barattoli Small Metal Box da 250 e 125 g. L’azienda propone anche la linea Combi che permette l’aggraffatura dei formati Big Metal Box e Small Metal Box con due aggraffatrici, un gruppo di dosaggio che riceve alternativamente caffè in grani e caffè macinato, un solo tavolo di accumulo barattoli vuoti e un solo tavolo di accumulo barattoli pieni semovente in grado di ricevere i barattoli dalle due aggraffatrici.

Tutte queste macchine sono esposte nello stand PRO.VE.MA (pad. 22 stand P38 Q37). Attendiamo tutti i visitatori dell’HOST per visionare queste novità e per offrire la nostra consulenza ed esperienza nella realizzazione di impianti completi. Approfittando della vicinanza della nostra sede di Bastida Pancarana alla fiera, sarà possibile, per tutti coloro che lo desiderino, visitare il  magazzino di oltre 6.000 mq. con macchine nuove ed usate per l’industria alimentare e del caffè.

 

The 2017 HOST exhibition is the occasion to launch the most recent machines from PRO.VE.MA

The M.G. PROVEMA roaster, with a 10 kg/batch capacity in its new version 2017, will be at the forefront of attention.  

The roaster has a solid cast iron structure, which represents a link with the strength and tradition of the past, and is controlled by a modulating burner to allow for the creation of a desired roasting curve. Only machines with big production capacity have these features nowadays, but PRO.VE.MA offers them even on small machines as well, to ensure the same quality standards on the final product.

Our choice of designing and producing a small roaster meets the requirements of different customers: the bar-shop that wants to produce limited quantities of roasted coffee for retail, the small roasting plants but also the bigger ones, that can use this machine to roast single origin coffee varieties or to test new blends with batches of significant size for a better evaluation of the final result.

Another flagship for PRO.VE.MA is the Separator, and this machine is becoming more and more relevant because of the growing development of the coffee capsule market. While the coffee market as a whole recorded a decline, the single-serve format experienced double-digit growth globally both in terms of volume and in terms of turnover. The phenomenon is particularly evident in mass retailers.

As a result of the fast growing production of coffee capsules, the roasting plants which produce capsules may need a machine to recover the ground coffee from them.

The Separator recovers ground coffee from its packaging, that is to say vacuum and non-vacuum packages, paper pods, flexible and rigid capsules. The Separator by PRO.VE.MA can be regarded as the only machine that provides a means to separate waste collection in the roasting plant. This machine meets the latest requirements of the food & beverage industry, which is forced to increase investment in technological innovation. As a matter of fact, the production processes must always become more efficient and reduce environmental impact.

PRO.VE.MA. is recognized by the operators to be the market leader in lines and seaming machines for the production of BIG METAL BOX 4, 3, 2 and 1 kg. and for SMALL METAL BOX 250 and 125 gr., both in semiautomatic and automatic versions.

PRO.VE.MA. offers also the COMBI line, with two seaming machines, one for big cans and one for the small ones, both fed by one dosing group that receives coffee beans or ground coffee. Moreover, COMBI line includes a single empty can feeding table and a single self-moving, filled-can accumulation table, which can receive cans from both seaming machines.

All these machines will be exhibited at PRO.VE.MA booth (pav. 22 booth P38 Q37) on the occasion of the International Coffee Exhibition. We invite all HOST visitors to stop by and see these new machines. We are looking forward to offering our experience and know-how in complete roasting plants.

Taking advantage of the proximity of our Bastida Pancarana offices to the exhibition site, there will be a special shuttle service available to those guests interested in visiting our warehouse, with more than 6.000 m2 of new and used machines for the coffee and food industry.

+ COMMENTI (0)

Gosling Rum - Distribuito da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Provema Host Tostatrici Impianti Lavorazione Caffè

ARTICOLI COLLEGATI:

STA Impianti: un’offerta completa per il processo del caffè

12/02/2019 - Nata oltre trent’anni fa nel cuore della Packaging Valley bolognese, dove ha tuttora sede, STA è un’azienda di riferimento nel settore della progettazione e commercializz...

TriestEspresso Expo 2018, le torrefazioni protagoniste del quarto video

16/08/2018 - Sono le torrefazioni le protagoniste del quarto video della serie creata per raccontare la Trieste del caffè da TriestEspresso Expo. La fiera professionale biennale torna...

Bazzara in Honduras alla ricerca di caffè specialty

11/06/2018 - Andrea e Mauro Bazzara hanno preso parte alla delegazione italiana impegnata nella missione Assocaffè alla volta dell’Honduras. Una fantastica occasione per conoscere i p...

Quando il “barista” non c’è…

02/05/2018 - Grandi cru ed emozioni fanno sì parte del mondo del caffè, che però è tanto grande da non potersi fermare all’eccellenza, anzi: sono innumerevoli le situazioni in cui a p...

Milano coffee festival logo

Nasce Milano Coffee Festival: appuntamento a maggio 2018

29/11/2017 - Il piacere del caffè in tutte le sue declinazioni. Consumatori, appassionati, torrefattori industriali e artigianali, costruttori di macchine per caffè, operatori del set...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

diciotto − 10 =