Pinterest LinkedIn

Arriva in Italia la più importante manifestazione mondiale dedicata al “cibo degli dèi”. Showcooking, fashion, famiglie, sensorialità e shopping sono le cinque aree tematiche. Dal 13 al 15 febbraio 2016 al The Mall di Porta Nuova Varesine.

salon-du-chocolat-banner

Tre giorni di degustazioni, eventi ed esposizioni ed un unico grande protagonista: il cioccolato. Salon du Chocolat è un’occasione unica per radunare i maitre chocolatier e le eccellenze del settore in una kermesse ricca di eventi, show e cultura. Food lovers, intenditori e professionisti potranno assaggiare, sperimentare e scoprire le diverse sfumature del cioccolato in un weekend dove gusto, amore e passione saranno gli elementi chiave. Del resto si sa, “9 persone su 10 amano il cioccolato. La decima mente” (John Tullius).

DOVE COME QUANDO

Salon du Chocolat Milano si terrà dal 13 al 15 febbraio 2016 presso The Mall spazio polifunzionale del nuovo business district di Porta Nuova. In una superficie di 5.000 mq riunirà il meglio del mondo del cioccolato italiano e internazionale. In programma degustazioni, spettacoli, gadget dedicati agli innamorati e tante sorprese per farsi coccolare dal cioccolato. L’ultima giornata sarà a disposizione dei professionisti del settore e delle scuole professionali: buyer, pasticceri, esperti e professionisti potranno incontrare le aziende espositrici, seguire workshop tematici e formativi. Per questa prima edizione sono attesi 18.000 visitatori e acquisti da parte del 90% di loro. Ad arricchire il palinsesto ci saranno sessioni di workshop per approfondire la conoscenza delle potenzialità di questo fantastico ingrediente e uno spazio dedicato ai bambini con laboratori, giochi e animazioni. L’ingresso sarà a pagamento.

VENTUNO ANNI ALL’INSEGNA DEL GUSTO

“Salon du Chocolat” nasce a Parigi nel 1994 dall’intuizione di Sylvie Douce e Francois Jeantet con l’obiettivo di far scoprire il cioccolato in tutte le sue forme. In questi 21 anni sono stati organizzati 165 saloni, per una media di 20 saloni all’anno. La manifestazione raggiunge oggi 30 città su 4 continenti. Complessivamente ha coinvolto 9000 espositori e un pubblico di 6,5 milioni di visitatori. Salon du Chocolat Milano è organizzato da Digital Events. L’evento è ideato da Event International (www.salon-du-chocolat.com ; www.eventinternational.com  )

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

CIOCCOLATO IN NUMERI (FONTE CORRIERE DELLA SERA)

Ogni italiano consuma in media 4 chilogrammi di tavolette all’anno (la metà rispetto alla dieta dei Paesi europei) preferendo il fondente (40%) a quello al latte e a quello bianco.

Mercato italiano da 3 miliardi di dollari.

Esportazioni in aumento per un valore complessivo di 665 milioni di euro (siamo i primi sul mercato cinese).

Secondo il Grantham Research Institute on Climate Change negli ultimi 40 anni i terreni dove è possibile coltivare il cacao sono diminuiti del 40%.

Secondo i dati di Euromonitor International il consumo in Europa ristagna o decresce (-2% dal 2010 al 2015 in Nord America), ma aumenta la spesa complessiva (in Europa del 2%, negli Usa del 4%): ne mangiamo meno, ma più costoso.

Da qui al 2020 l’Icco prevede un deficit di 100mila tonnellate di cacao. Sul nuovo «oro nero» si specula e si scommette. In circolazione ci sono almeno 10 milioni di contratti futures che lo riguardano (in sostanza, si scommette sul prezzo futuro), segno dell’interesse (e delle paure) che aleggiano intorno ai frutti gialli dell’albero del cacao.

Ufficio stampa: Freedot srl press@freedot.it

 

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

2 × tre =