Pinterest LinkedIn

A HostMilano 2023 sarà inaugurato un nuovo e attesissimo format: ChocolateCulture@Host23. L’evento, organizzato dal gruppo di lavoro Chocolate Culture proporrà un programma di attività che ha come obiettivo primario e trasversale quello di promuovere la cultura del cioccolato e di valorizzare l’arte del cioccolato italiano.

 

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

 

La mission di ChocolateCulture@Host23 è di ampliare il più possibile la cultura del cioccolato, in modo che non rimanga solo conoscenza teorica, ma si traduca in una filiera via via sempre più attenta alla qualità della materia prima e dei lavorati presenti sul mercato. I professionisti entreranno nelle specifiche della lavorazione e impareranno come preservare le note aromatiche presenti in modo naturale nel cacao e come realizzare un loro cioccolato che li aiuterà a differenziarsi sul mercato.

Ad accompagnare il grande pubblico e addetti ai lavori in questa nuova avventura, sarà Davide Comaschi, esperto conoscitore che ha viaggiato in tutto il mondo alla scoperta delle diverse genetiche di cacao e grande maestro della lavorazione del cioccolato (indimenticabili le sue praline geometriche studiate nei minimi dettagli).

Chocolate Culture, l’associazione di cui sono il presidente – dichiara Davide Comaschi – ha valutato subito con entusiasmo una partecipazione a Host 23 perché sinergica alla nostra mission: promuovere la cultura in Italia e all’estero del cioccolato. Siamo convinti che ci sia molto da spiegare su questo ingrediente incredibile sotto vari aspetti da quello professionale a quello legato alla salute e all’innovazione”. E grazie alle sue profonde competenze, sarà infatti possibile farsi coinvolgere in perfette esperienze sensoriali. HostMilano è la piattaforma perfetta per instaurare un dialogo diretto con i professionisti dell’Ho.re.ca: “Host è la fiera internazionale più importante di questo settore e noi vogliamo contribuire in modo significativo a creare un hub di valore dedicato al cioccolato. Sarà un lavoro in crescita. Quest’anno partiremo con uno spazio contenuto per poi nella prossima edizione sviluppare il progetto in modo sistematico e funzionale alla manifestazione”.

Qualche anticipazione? Davide Comaschi ci svela la presenza di uno spazio laboratorio dove durante la giornata si potranno vedere al lavoro i maestri e anche gli studenti delle scuole professionali, si potranno fare esperienze di degustazione del cioccolato con i migliori esperti del settore e si racconteranno i progressi della tecnologia applicata alla pasticceria, gelateria, cucina, caffetteria e mixology, per aiutare i professionisti a migliorare le loro performance.

Il format in mostra prevede la realizzazione di un palinsesto giornaliero con:

– quattro masterclass al giorno con i migliori maître chocolatier italiani e stranieri
– due degustazioni sensoriali al giorno condotte dai massimi esperti del settore
– due talk al giorno di approfondimento su tematiche legate alla cultura del cioccolato

Ampio spazio verrà dato alla conoscenza dei luoghi della CocoaBelt, ovvero la “cintura del cacao”, una vasta area che si sviluppa nella fascia tropicale intorno all’equatore, rappresentata da alcuni Paesi dall’Africa (in particolare in Costa d’Avorio) del Brasile, America Latina, Caraibi e Indonesia. Approfondimenti anche sulla pianta e il suo frutto con uno sguardo su come sta cambiando la lavorazione del cacao in virtù del rispetto di programmi dedicati alla sostenibilità economica e ambientale cui tutti i Paesi si stanno adeguando.

Grazie alla partecipazione dell’International Institute of Cacao and Chocolate Tasting, verranno svelati i segreti per una corretta comprensione di tutte le qualità e tipologie di cioccolato esistenti al mondo con degustazioni aperte ai professionisti.

 

Annuario Coffitalia 2023 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2023 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

L’obiettivo è quello di portare a Host 2023 un evento che sia fatto di esperienze (immersive, tattili, sensoriali), di scoperte e scambi (un’agorà per tutti gli imprenditori HoReCa) e di approfondimenti (vere e proprie masterclass) che si svolgeranno su un asse che va dal cioccolato al design. Legare l’esperienza del cioccolato a quella del design darà risalto al luogo dove questo evento viene ospitato: Milano. In particolare al centro del format ci sarà sempre l’innovazione, leit motiv di tutta la manifestazione, in questo caso applicata alla lavorazione del cioccolato ma soprattutto nell’ambito machinery.

HostMilano è l’occasione per rimanere aggiornati sulle innovazioni di settore non solo nel percorso espositivo, ma anche nel ricco palinsesto di eventi.

L’appuntamento con HostMilano è a fieramilano Rho dal 13 al 17 ottobre 2023 www.host.fieramilano.it, @HostMilano, #Host2023

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

uno × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina