Pinterest LinkedIn

Edoardo Quarta, Insieme al fratello Gaetano,  è la quarta generazione di torrefattori della Quarta Caffè S.p.A., azienda leader nel settore del caffè in Puglia. Edoardo, attualmente Responsabile del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo dell’azienda, ha sviluppato  il brand “Edo Quarta Specialty Coffee”

edo-qaurta-coffee-specialty

“Edo Quarta Specialty Coffee” è un caffè da degustazione caratterizzato da materie prime eccellenti e con rigorosi standard di qualità dove la filiera è controllata personalmente da Edoardo Quarta, dal terreno di coltivazione, all’acquisto dei caffè verde, alla tostatura, all’assaggio, fino al confezionamento. Un prodotto di degustazione, un top di gamma da sorseggiare in caffetterie specializzate: in sintesi, il caffè perfetto.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Ma cos’è esattamente uno Specialty coffee? Secondo Edoardo Quarta “lo Speciality Coffee ha di per sé la prerogativa di caffè monorigine altamente selezionati, ma solo il torrefattore è in grado di far risaltare le caratteristiche ed estrarne il meglio. Tutta quest’attività ha permesso la nascita del brand “Edo Specialty Coffee”, un caffè da degustazione, perché scegliamo il top, dalla materia prima alla tostatura e seguiamo ogni fase: dall’assaggio fino al confezionamento. Abbiamo voluto fare un prodotto nuovo con un logo che ci rappresenti appieno. E per essere sicuro che tutto sia perfetto curerò tutta la filiera personalmente. Questo caffè ha dei parametri di assaggio internazionali stabiliti dalla SCA Specialty Coffee Association Of America: il protocollo del cupping, cioè l’assaggio alla brasiliana, deve rispettare il dosaggio, cioè circa 8 grammi per 180 millilitri di acqua. Inoltre, l’ambiente deve essere asettico, privo di rumori e odori, per garantire un assaggio senza influenze esterne che possano alterare i sensi impiegati per la valutazione”.

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

Il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo,  oltre a ricercare il caffè perfetto, serve a valutare e a incrementare il controllo qualitativo dell’azienda e a monitorare il processo produttivo, affinché sia in grado di produrre costantemente un caffè di qualità sotto tutti i punti di vista.  Questa metodologia sarà uno standard del laboratorio per migliorare sempre di più i prodotti dell’azienda e mantenere costante la qualità degli stessi. Altro compito del laboratorio è verificare la qualità della produzione del caffè crudo. Una raccolta non è uguale all’altra ed esistono prodotti di nicchia, proprio come nel settore enologico, che sono indicati per la creazione degli “Speciality Coffee

+info: www.edoquarta.it/www.facebook.com/Edo-Quarta-Specialty-Coffee-500304153509711/www.facebook.com/CaffeQuarta/?fref=ts

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

4 + 10 =