Pinterest LinkedIn

Refresco, il più grande gruppo di produzione bevande analcoliche per conto terzi al mondo, ha chiuso l’esercizio 2023 con un leggero calo dei volumi (-2%) rispetto al 2022, ma con un aumento del fatturato di circa il 9%.

I ricavi sono stati pari a 5.926 milioni di euro per l’intero anno, rispetto ai 5.458 milioni del 2022. L’aumento dei ricavi è in gran parte determinato da aumenti dei costi di produzione che sono stati trasferiti parzialmente ai clienti, compensato dall’impatto dei minori volumi. Il volume dell’intero anno per il 2023 è stato di 14.246 milioni di litri, rispetto a 14.547 milioni di litri l’anno scorso. La diminuzione del volume è principalmente attribuito ad una riduzione dell’acqua a marchio del distributore prodotta per i mercati europei.

Hans Roelofs, CEO Refresco

Hans Roelofs Chief Executive Officer ha così commentato: “La crisi energetica globale, gli elevati tassi di inflazione, la scarsità di manodopera e una serie di aumenti dei tassi di interesse hanno esercitato pressioni sui nostri costi operativi e di produzione. Inevitabilmente, ciò significava trasferire gli aumenti dei costi ai nostri clienti. Nonostante le difficoltà economiche, le nostre entrate annuali sono aumentate in modo significativo. Il fatto di essere un’azienda estremamente agile, in grado di rispondere in modo rapido e adeguato alle situazioni emergenti, sia interne che esterne, ci ha permesso di superare questa tempesta e di uscirne più forti”.

LE CIFRE ESSENZIALI DELLA STRUTTURA PRODUTTIVA DEL GRUPPO

  • Siti produttivi: 75
  • Numero linee di imbottigliamento: 358
  • Numero dipendenti: 14.639
  • Ripartizione vendite per continenti: Europa 59%, America 41%. Nel corso del 2023 è stata avviata l’attività anche in Australia con l’acquisizione di Tru Blu Beverages Pty
  • Produzione per tipologie di vendita: marchi propri 38%, marchi di terzi 62%
  • Produzione per tipologie di prodotti: Bibite gassate 25%, acque in bottiglia 25%, Sport & Energy drink 17%, Bevande frutta 14%, Tè freddo 9%, Altri tipi 10%
  • Produzione per tipologia di pack: PET 38%, Aseptic PET 26%, Lattine 23%, Altri Pack 13%

MERGER & ACQUISITION

Dopo un anno di acquisizioni nel 2022 (tra cui Avandis in Olanda, Hansa- Heeman, un’importante azienda tedesca di acqua minerale e CSD,  Southeast Bottling & Beverage in Florida, Tru Blu Beverages Pty IN Australia),  il 2023 è stato relativamente tranquillo, con la unica acquisizione di GioCan (Italia), il brand della Enrico Giotti dedicato alla divisione bevande. In lattine, avvenuto a settembre. Ciò precisato il gruppo mantiene la strategia Buy & Build. Come precisato dall’AD “Il mercato delle bevande continua ad evolversi verso una gamma più ampia di prodotti e Refresco ha un ruolo importante da svolgere. Di conseguenza, continuiamo a cercare opportunità di M&A; Europa, Nord America e Australia rimangono proposte interessanti per la crescita. Siamo felici di dire che abbiamo in cantiere un entusiasmante mix di acquisizioni piccole e grandi”.

 

+info: www.refresco.com 
www.refresco.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina