Pinterest LinkedIn

La polpa modellata è realizzata con una combinazione di acqua e carta riciclata, per lo più scarti kraft delle cartiere, carta da giornale riciclata o entrambi, modellata con una tecnica di pressatura a umido e riscaldata per aggiungere resistenza e rigidità.

Download the pdf to read the english version.

 

 

Le materie prime aiutano a determinare la resistenza, il colore, la finitura superficiale e le proprietà fisiche della confezione. Come viene prodotto? Gli imballaggi stampati sono realizzati con materiali fibrosi ed ecologici, in particolare fibre naturali come carta e cartone riciclati.

L’imballaggio in cellulosa modellata ha alcune caratteristiche che ne rendono l’utilizzo molto vantaggioso in quanto si presta in numerose applicazioni. La prova è data dai marchi di consumo globali che se ne servono per sviluppare imballaggi per la vendita al dettaglio eleganti e distintivi.

 

 

I vantaggi

Le confezioni vengono personalizzate fin dall’inizio della produzione e non iniziano con fogli piatti come i cartoni. Il loro design, infatti, include complesse forme 3D e angoli arrotondati.

I progressi tecnologici conferiscono al prodotto finale in polpa modellata un aspetto raffinato, una sensazione tattile gradevole e una superficie liscia.

La crescente importanza della sostenibilità rende il packaging in cellulosa un’opzione allettante: oltre a ridurre l’impronta di carbonio durante la produzione, l’imballaggio in cellulosa stampata è altamente biodegradabile. Non solo è realizzato con fibre riciclate, ma è anche a sua volta recuperabile e riutilizzabile. Se non riciclata, la polpa modellata, rimane comunque decomponibile, a differenza del polistirolo e degli imballaggi in plastica.

 

 

Alla fine della sua vita utile, l’imballaggio in cellulosa stampata può deteriorarsi rapidamente e collassare completamente. Supera le prestazioni della sua controparte in plastica. Questo lo rende una soluzione di imballaggio decisamente migliore, quindi non bisogna preoccuparsi dello smaltimento poiché si deteriora rapidamente da solo.

Niente tossine: questo materiale biodegradabile è anallergico ed è atossico.

I packaging convenzionali, invece, sono realizzati con elementi petrolchimici e sintetici che inquinano l’ambiente e che possono rilasciare gas tossici se esposti al calore, quindi non sono eco-friendly e possono causare danni, mentre la polpa in cellulosa di Eredi Caimi è sicura e non inquinante.

 

 

L’inquinamento da plastica è uno dei problemi ambientali più urgenti. Esistono ampie prove del fatto che la plastica inquina i corsi d’acqua, la fauna selvatica e influisce negativamente sulla salute umana. Gli imballaggi in plastica contribuiscono in modo determinante alla crisi globale e la ricerca di soluzioni prive di plastica ha contribuito a incrementare la domanda di imballaggi a base di fibre.

Garantire che l’ambiente sia sicuro è il principale vantaggio del loro utilizzo dato che, come si è visto, gli imballaggi di carta e cartone hanno un alto tasso e una rete di riciclaggio ben sviluppata.

Questa è la scelta migliore per tutte le persone preoccupate per l’ambiente.

 

 

Migliora la tua immagine

Passare alla polpa modellata può migliorare notevolmente l’immagine di un marchio e la percezione di un’azienda, poiché la maggior parte delle persone ora è più interessata ai prodotti ecologici rispetto a prima. Questo può aiutare le società ad attirare più clienti, invece l‘uso a lungo termine di prodotti in plastica può danneggiare la reputazione di un marchio poiché le persone potrebbero associare l’attività a una visione di prodotti non sostenibile.

Prendersi cura del pianeta è diventata una priorità assoluta. 

Riduzione dei costi

Tra i vantaggi, bisogna considerare anche che l’imballaggio in cellulosa stampata è leggero e poco ingombrante. Ciò può ridurre notevolmente i rifiuti e i costi generali, di produzione e di spedizione.

 

 

Quindi, tutti questi vantaggi rendono l’imballaggio in cellulosa stampata una delle migliori soluzioni di packaging.

 

Per maggiori informazioni:

www.eredicaimi.it

 

What is Molded Pulp Packaging?
Benefits of Molded Pulp

Download the pdf to read the english version.

Scheda e news:
Eredi Caimi Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (1)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

1 Commento

  1. Ottima soluzione, ho già visto parecchi imballi con questa tecnologia, comunque noi consumatori abbiamo un ruolo importantissimo facendo scelte responsabili.

Scrivi un commento

17 − 10 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina