Pinterest LinkedIn

Roncadin azienda leader del settore delle pizze surgelate punta sulla sostenibilità, ampliando l’oggetto sociale e adottando lo status di Società Benefit. Nella denominazione giuridica dell’azienda di Meduno in provincia di Pordenone che produce pizze surgelate per il mercato nazionale e internazionale, è infatti stato inserito ufficialmente l’impegno a operare in modo responsabile verso l’ambiente, le persone e il territorio, operando in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

“Si tratta di un passaggio importante – il commento dell’amministratore delegato Dario Roncadin – che rende ancora più tangibile una filosofia che portiamo avanti da tanti anni. Ora abbiamo deciso di trasformare la nostra società in SpA Società Benefit: ciò significa inserire questo nostro impegno nello statuto, nonché rendicontare e comunicare annualmente le nostre azioni. È anche un segnale forte che volevamo dare in questi tempi complicati: solo abbracciando un nuovo modello di sviluppo, che tiene conto del bene comune, le aziende possono affrontare con successo le sfide del futuro”.

Nel 2022 Roncadin redigerà il primo bilancio di sostenibilità, certificando il proprio impatto sociale, economico e ambientale secondo gli standard di riferimento. Un percorso cominciato sin dalla nascita dell’azienda fondata nel 1992, oggi arrivata a occupare circa 775 persone nell’area pedemontana pordenonese. In un anno Roncadin produce oltre 100 milioni di pizze surgelate Made in Italy che raggiungono i mercati di tutto il mondo. Attenzione all’ambiente nel dna di Roncadin, che utilizza esclusivamente energia prodotta da fonti rinnovabili, di cui una parte prodotta dall’impianto fotovoltaico installato in azienda, che nel 2014 ha ricevuto il premio “Coop for Kyoto” nella categoria “100% sustainable Energy”. Nel 2019 i lavori di efficientamento energetico sul tunnel di surgelazione dello stabilimento hanno abbassato le emissioni di CO2 (-600 tonnellate all’anno), nel 2021 è stato implementato un nuovo sistema per recuperare le acque di scarico con un impianto di depurazione. Il parco auto aziendale si sta convertendo progressivamente all’elettrico e il prossimo obiettivo sarà l’ottenimento della certificazione ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale.

Tra gli asset sostenibili di Roncadin la valorizzazione delle persone e del loro lavoro, con investimenti in formazione, sicurezza, salute e welfare per creare un ambiente che attira sempre più persone nel territorio di Meduno e contribuisce a generare un benessere diffuso. Forte il legame di Roncadin con le istituzioni e le associazioni del territorio, dal Banco Alimentare, alla CRI, alla Caritas, fino alle tante realtà dello sport e del volontariato. Un trend in aumento quello delle Società Benefit, una forma giuridica introdotta nel 2016 nell’ordinamento italiano per le aziende che affiancano allo scopo del profitto il perseguimento dell’interesse collettivo. In tempi di pandemia il numero di Società Benefit in Italia è raddoppiato, ad aprile 2021 erano quasi 1.000 e complessivamente generavano un fatturato di 7 miliardi di euro, occupando 15mila persone.

INFO www.roncadin.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Io sono Coralba BLUE. Sono armoniosa ed equilibrata, un’emozione al primo sorso!

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina