Pinterest LinkedIn

Nel 2021 MOGI Caffè è diventata Società Benefit, formalizzando nello statuto i propri valori e il proprio impegno sulla parità di genere, sostenibilità, cultura e collaborazione: come si è tradotto questo importante passo nella pratica? Il primo Report d’impatto racconta e analizza il cambiamento di lungo periodo generato dalle attività di MOGI sulle persone, sulla comunità di riferimento e sul territorio di appartenenza secondo l’alternanza di “cause ed effetti” della Teoria del cambiamento.

Il cambiamento è un processo in cui sono protagonisti anche gli stakeholder e i loro bisogni, condizioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Si tratta di una catena causale composta da risorse, attività, realizzazioni, risultati e infine cambiamenti: un percorso da compiere insieme, passo dopo passo, fermandosi annualmente a valutare l’impatto delle nostre azioni. Oltre all’attenzione rivolta all’ambiente, che contraddistingue MOGI fin dalla sua fondazione, nel 2021 l’impegno di MOGI è stato principalmente rivolto alla progettazione, insieme alla Cooperativa Namastè, di un percorso di empowerment delle donne per favorire l’occupazione nel settore bar e ristorazione (progetto MOGI HUB): un’attività dettagliatamente analizzata in premesse e risultati nel report, evidenziandone l’impatto sull’educazione, la parità di genere, le condizioni di lavoro e la riduzione delle diseguaglianze.

Quali gli obiettivi di miglioramento per il 2022? Al termine di quest’anno si consolideranno le relazioni e i progetti in corso, oltre a partecipare a nuove iniziative coerenti: si svolgerà la seconda edizione di MOGI HUB, sostenendo attivamente la formazione e l’occupazione di quindici donne in situazioni di fragilità; si continueranno le collaborazioni con cooperative sociali per progetti di inclusione sociale attiva; Monica Forcella (CEO & founder MOGI) sarà portatrice e promotrice della parità di genere e dell’empowerment femminile; continuerà il percorso per ottenere la certificazione di parità di genere e la certificazione B Corp. Siamo felici dei risultati raggiunti e di condividere questo percorso con voi: il cambiamento si fa insieme, con un buon caffè.

+ info: mogi.itpress@mogicaffe.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Scrivi un commento

quattro × 4 =