Pinterest LinkedIn

Luca Della Valle del Vieux Carrè di Caserta è il vincitore della prima edizione italiana di Artisans of Taste, la competizione internazionale di bartending e mixology ideata dal pregiato distillato venezuelano.

i 5 finalisti

La competizione, infatti, promossa da Rum Diplomático e da Compagnia dei Caraibi, azienda piemontese che importa e distribuisce distillati ultra premium da tutto il mondo, invitava i bartender d’Italia a cimentarsi nella realizzazione di un cocktail con protagonista una o più delle referenze della Tradition Range di Rum Diplomático, Reserva Exclusiva, Planas e Mantuano, accompagnate da 3 ingredienti rigorosamente homemade o reinterpretati dai bartender, in modo da stimolarne l’artigianalità, intesa come la capacità di conoscere e saper lavorare gli ingredienti della ricetta con personalità.

L’altro importante requisito era che la ricetta rispondesse a criteri di sostenibilità ambientale e di zero waste philosophy, espressi nella capacità di utilizzare idealmente il 100% delle materie prime evitando sprechi e di valorizzare i prodotti del proprio territorio e comunità.

Nella cornice di Edit, spazio polifunzionale torinese, si sono così sfidati i 5 finalisti, provenienti da tutta Italia.

Luca Della Valle – Vieux Carrè – Caserta
Giacomo Berti – Inka – Verona
Francesca Lolli – Velluto Botanique Eclectique – Bologna
Gianluca Tassielli – Hagakure No Samba – Bari
Sergio Pisu – La Drogheria – Torino

A loro il compito di conquistare e convincere una giuria per quest’occasione composta da Francesco Serra, Brand Ambassador Rum Diplomático Italia, Filippo Sisti, Bartender di fama internazionale e esperto di tendenze della Mixology, Roberta Abate, Editor in Chief di Munchies Italia, Giulio Rocci, fondatore di Ottimo!, nota gelateria torinese e pioniere del gelato gastronomico e Carlo Catani, esperto gastronomo, tra i fondatori dell’ Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Presidente dell’Associazione Tempi di Recupero. 

Ad avere la meglio è stato Luca Della Valle, bartender del Vieux Carrè, capace di conciliare gusto, innovazione e utilizzo delle materie prime, conquistando la giuria con il suo “Fico questo Mai Tai“, cocktail ispirato sia nella concezione che negli ingredienti dalla sua regione d’origine, la Campania e risultato convincente anche sotto l’aspetto della filosofia Zero waste.

“Ho utilizzato ingredienti simbolo di questa regione, ingredienti che ci invidiano nel mondo come: i Limoni d’Amalfi, i fichi d’india, le nocciole di Giffoni. Questo drink mi riporta indietro nel tempo perchè mi fa rivivere esperienze vissute da bambino, quando mio nonno, agricoltore, contadino, mi portava con sé in campagna, alle pendice dei Monti Tifata a raccogliere i Fichi, le nocciole e tanti altri prodotti tipici campani. Ho supportato la mia comunità in 2 modi, ossia comprando i 3 alimenti BIO da contadini della zona e facendomi produrre da un’artigiana della zona, che lavora la ceramica, il bicchiere dove sono andato a servire il mio drink per il Diplomatico contest 2021.”

Di seguito la ricetta di “ Fico questo Mai Tai “, il cocktail vincitore di Luca Della Valle.

  • 40 ml Rum Diplomático Riserva Esclusiva
  • 19,5 ml Latte fermentato homemade di fico d’india
  • 10 ml Liquore homemade di fico d’india
  • 25 ml Succo fresco di limone di Amalfi
  • 3 Dash di tintura di limone di Amalfi
  • 20 ml Orzata di nocciole di Giffoni
  • Shakerare e versare
  • Cannuccia in legno liquido
  • 1 Rondella di fico d’india caramellata e spolverata con nocciole tritate

Rum Diplomático ha premiato il vincitore con un viaggio in Venezuela, alla scoperta della Dusa, la mitica distilleria ai piedi delle Ande.

 

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

 

Rum Diplomático è un rum super premium del Venezuela. Nel 2018, Diplomático è stato insignito del prestigioso “Spirit Brand of the Year” di Wine Enthusiast, diventando il primo rum ad aver vinto in questa categoria. La distilleria Diplomático si trova ai piedi delle Ande ed è un marchio a conduzione familiare ispirato al personaggio di Don Juan Nieto Melendez, il cui ritratto è illustrato sulle etichette. La distilleria, che produce liquori di alta qualità dal 1959, combina metodi tradizionali e tecnologia moderna per produrre i migliori rum. La zona di produzione vanta ottime condizioni ambientali per la produzione di canna da zucchero e rum, tra cui terre fertili, acqua abbondante e un clima caraibico.Il team di premiati Master Blender lavora diligentemente per creare rum unici e complessi. La gamma di prodotti si compone della gamma Tradition: Planas, Mantuano e Reserva Exclusiva, Selección de Familia, la gamma Prestige: Single Vintage e Ambassador, entrambi invecchiati 12 anni e rifiniti in botti di sherry spagnolo per rispettivamente uno e due anni. è un rum super premium del Venezuela. Diventato nel tempo uno dei prodotti più riconosciuti tra le eccellenze del Venezuela, Rum Diplomático, pone da sempre grande attenzione al proprio territorio e alle tematiche sociali, impegnandosi per il miglioramento della qualità della vita della comunità locale e la salvaguardia dell’ambiente. Diplomático è importato in esclusiva in Italia da Compagnia dei Caraibi.

Compagnia dei Caraibi è un’azienda nata a Vidracco (To) nel 2008, attiva nell’importazione e distribuzione di spirits, vini e soft drinks provenienti da ogni parte del mondo tra cui Rum, Gin, Vodka, Whisky, Tequila, sodati, acque, champagne. Il portafoglio si compone principalmente di prodotti ‘Premium e ‘Super Premium’. Oggi, Compagnia dei Caraibi, le cui vere radici affondano nel 1995, è uno dei player più dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita e un catalogo composto da oltre 800 referenze importate in esclusiva in Italia, tra cui  alcuni dei brand più di tendenza presenti sul mercato, come Rum Diplomático, sempre presente nella classifica dei Top 5 Trending and Best Selling Brands, Rum Plantation, anch’esso indicato tra i Top 5 Trending and Best Selling Brands e Gin Mare, uno dei premium gin più popolari e venduti in Italia. Compagnia dei Caraibi, inoltre, si è da sempre impegnata per la comunità e lavora per migliorare l’ambiente. Alla base delle scelte di Compagnia dei Caraibi, la convinzione che lealtà, onestà e condivisione di valori etici nel mondo degli affari creino ricchezza e valore aggiunto sia per l’individuo che per la società.

+Info: www.compagniadeicaraibi.com

francesco.farabola@attila.it

Scheda e news: Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina