Pinterest LinkedIn

Si tratta di uno storico produttore situato sulle rive della Loira, Marc Brédif, una delle Case Vouvray e Chinon più famose. Vanta delle cantine antichissime, risalenti al 1893, scavate nella roccia, e produce i vini caratteristici della zona di Vouvray.

Quando il Barone Patrick de Ladoucette rilevò la Casa nel 1980, diede nuova vita alla centenaria cantina, preservando le sue tradizioni. Oggi, Marc Brédif continua a produrre vini Vouvray e Chinon della migliore qualità. Questi vini, sia bianchi che rossi, vantano una capacità di invecchiamento praticamente illimitata. Non ci si deve stupire se si possono degustare questi bianchi dopo più di 30 o 40 anni.

Le uve per il Marc Brédif Chinon crescono nella parte settentrionale della zona di Chinon, a Savigny-en-Véron. I vigneti sono prevalentemente ghiaiosi e hanno esposizione prevalentemente nord/sud.

Coltivate sui pendii più bassi lungo la Valle della Loira a Vouvray e Vernou-sur- Brenne, le uve del Marc Brédif Vouvray godono di un’esposizione nord/sud.

Le cantine trogloditiche (simili a grotte) di Marc Brédif sono tra le più grandi e le più belle della denominazione. Le grotte fredde e umide, scavate in profondità nelle colline, offrono straordinarie condizioni di conservazione del vino.

METODO CLASSICO

  • CREMANT DE LOIRE HERITAGE BRUT TRADITION: 70% Chardonnay – 30% Chenin Blanc, nel Coteaux de la Loire a Touraine e Saumurois. Dosaggio 6 g/l, 18 mesi sui lieviti. Aperto sui frutti freschi e agrumi; rotondo, fruttato, piacevole.
  • CREMANT DE LOIRE HERITAGE EXTRA BRUT: 70% Chardonnay – 30% Chenin Blanc, nel Coteaux de la Loire a Touraine e Saumurois; dosaggio inferiore a 3 g/l, 18 mesi sui lieviti. Fresco, sottile, su note minerali e nuance agrumate.
  • VOUVRAY AOC BRÉDIF BRUT: 100% Chenin Blanc, Coteaux de Vouvray e Vernou/Brenne; dosaggio: 6 g/l. 30 mesi sui lieviti. Fresco, fragrante, su note di fiori e di frutta secca. Molto coinvolgente.
  • VOUVRAY AOC RESERVE PRIVÉE BRUT EXTREME: 100% Chenin Blanc, Coteaux de Vouvray e Vernou/Brenne. Dosaggio zero, 30 mesi sui lieviti. Prodotta esclusivamente nelle grandi annate, assemblaggio dei migliori vini base dell’anno con il 10% di vini di riserva. Vino da intenditori, può quindi rivelare tutta la sua sottigliezza e finezza.

VINI FERMI:

  • VOUVRAY AOC BRÉDIF GRANDE ANNÉE 2012: 100% Chenin Blanc, nella Premières Côtes de Loire (comuni di Vouvray e Vernou sur Brenne); residuo zuccherino (30 g/l), potenziale di invecchiamento fino a 20 anni; di grande eleganza e complessità e tensione, con note di frutta matura.
  • VOUVRAY AOC BRÉDIF GRANDE ANNÉE 1983: 100% Chenin Blanc, nella Premières côtes de Loire (comuni di Vouvray e Vernou sur Brenne); Residuo zuccherino (da 30 a 70 g/l), potenziale di invecchiamento fino a 40 anni; di ottimo equilibrio tra la freschezza dell’attacco e una struttura morbida e fruttata.
  • VOUVRAY AOC BRÉDIF GRANDE ANNÉE 1990: 100 % Chenin blanc 100 %, côtes le long de la Loire (comuni di Vouvray e Vernou sur Brenne). Lieu dits: Vigne Blanche, Tabourneau, Mialet. Residuo zuccherino (55 g/l) potenziale di invecchiamento da 5 a 10 anni. Espressivo, sviluppa note di acacia, tiglio e torrefazione. Equilibrato, fresco e profondo.

ALTRI VINI (già distribuiti dal 2019):

  • CHINON RESERVE PRIVEE MILLESIME ÉXCEPTIONEL: prodotto con uve Cabernet Franc 100%, ampio e fresco, dal finale lungo e molto elegante.
  • VOUVRAY VIGNE BLANCHE RESERVE PRIVEE: prodotto con uve Chenin Blanc 100%, dalla bella struttura minerale e fruttata.
  • MUSCADET SEVRE-ET-MAINE ROYAL OŸSTER: prodotto con uve Melon de Bourgogne 100%, ampio, grasso con finale fresco e fruttato, è molto richiesto per la sua tipicità che ben si abbina con i frutti di mare e le ostriche. La denominazione Muscadet-Sèvre-et-Maine è di gran lunga la più nota ed apprezzata tra le quattro: Muscadet, Muscadet Côtes-de-Grandlieu e Muscadet-Coteaux-de-la-Loire.

+Info: www.sagna.it

Scheda e news:
Sagna SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

20 + 16 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina