0
Pinterest LinkedIn

Secondo le stime della The Brewers Association USA, le piccole birrerie indipendenti di birra artigianale continuano a guadagnare quota di mercato grazie alla crescente preferenza dei consumatori verso le birre a pieno sapore e ad un maggiore sostegno per i produttori di birra locale. Si stima che dal 2007 al 2008 le vendite di birra artigianale negli USA siano cresciute del 5,8% a volume e del 10,5% in dollari . La produzione di birra artigianale rappresenta ora il 4.04% della totale produzione birraria USA.
(nella foto accanto, Charlie Papazian, presidente Brewers Association)


Più di 1 milione di nuove barili di birra sono stati venduti nel 2008, e quasi la metà di questi sono stati di barili di birra provenienti da produttori di birra artigianale. “Il 2008 è stato un anno storico per la birra, ma le prime dieci marche di birra hanno avuto cali di vendita. Nello stesso tempo, i piccoli produttori indipendenti di birra artigianale, hanno continuato a guadagnare quota e attenzione”, ha detto Paolo Gatza, Direttore della Brewers Association.

Grafico mercato birre artigianali trend andamento economia mercato Craft Beers Beer Market[

Il business della birra negli Stati Uniti è valutato intorno ai 100 miliardi di dollari. La parte relativa alle birre artigianali è valutata nel 2008 in 6,34 miliardi di dollari, contro 5,74 miliardi del 2007. In termini quantitativi la produzione 2008 di birre artigianali negli USA è stata pari a 8,596,971 barili contro 8,123,607 barili nel 2007. The Brewers Association segnala che prosegue lo spostamento dei consumi dagli spiriti & vini alla birra, con alcuni abituali consumatori di vino che stanno scoprendo il piacere ed i benefici della birra artigianale.

L’aumento di quota della birra artigianale avviene in un momento in cui,secondo la Brewers Association, il costo di funzionamento di una piccola fabbrica di birra è aumentato più del 39 per cento nel periodo novembre 2007-novembre 2008. The Brewers Association afferma che oggi i produttori di birra artigianale devono far fronte a numerose sfide, tra cui:
-L’accesso agli ingredienti e materie prime
-L’aumento dei prezzi per materiali e forniture varie
-L’accesso al mercato (la concorrenza per lo spazio sugli scaffali nei punti di vendita al dettaglio)

+INFO: julia@brewersassociation.orgwww.beertown.org

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

5 × 2 =