Aziende Tecnologia & Packaging Varie Varie

Lo stabilimento Sidel di Pechino con un’iniziativa aziendale su grande scala a favore dell’ambiente

Pinterest LinkedIn

L’impianto fotovoltaico installato sul tetto dello stabilimento di Pechino è ora completamente collegato alla rete elettrica.

Migliaia di pannelli fotovoltaici formano una sorta di armatura di colore blu, che abbraccia l’intera struttura e scintilla ai raggi del sole. Questo fondamentale progetto dedicato all’energia green consolida le attività sostenibili di Sidel, marcando un solido passo avanti nel percorso di decarbonizzazione dell’azienda e stabilendo un nuovo benchmark industriale per la trasformazione ecologica.

L’impianto solare alimenta operazioni ecologiche grazie al lancio del Green Energy Hub

Con una capacità installata di 2,1 MW, l’impianto fotovoltaico della sede Sidel di Pechino produrrà annualmente 4.394.700 kWh, coprendo il 60% del fabbisogno elettrico quotidiano dello stabilimento e riducendo le emissioni di CO₂ di 2452 tonnellate l’anno.

Grazie al modello di autoconsumo con distribuzione della corrente in eccesso, il 35% dell’energia pulita generata sarà convogliata nella rete municipale tramite le reti elettriche intelligenti dopo aver servito le esigenze dello stabilimento. Questo sistema consente una ripartizione ottimizzata e un utilizzo efficiente dell’energia verde, per trasformare ogni raggio di sole in energia sostenibile.

In linea con l’obiettivo strategico “Dual Carbon” stabilito dalla Cina, questo importante progetto è stato realizzato installando moduli LONGi Hi-MO7 a elevata efficienza da 615 W, con efficienza di conversione di fascia alta del 23,1%.

Un approccio diversificato alla costruzione di uno stabilimento green

Fin dalla sua creazione nel 2008, lo stabilimento Sidel di Pechino ha sempre integrato la sostenibilità nella sua strategia centrale. Gli investimenti e le innovazioni ambientali costanti sono culminati nelle certificazioni del 2025, comprese la ISO 50001:2018 sui sistemi di gestione energetica, la ISO 14064-1:2018 sulla quantificazione delle emissioni delle aziende e la GB/T 39257-2020 / GB/T 33635-2017 sulla gestione a cinque stelle della supply chain ecologica.

In qualità di “Green Factory” certificata da Pechino, Sidel prosegue il suo impegno ambientale spingendosi oltre l’energia solare con varie iniziative: l’adozione di un sistema di gestione energetica (EMS) e un sistema di automazione degli edifici (BAS) di tipo intelligente per un controllo energetico preciso, un programma di retrofitting per la conversione della frequenza delle macchine che abbassa i consumi, una tecnologia di distillazione a bassa temperatura che riduce gli scarichi della passivazione in bagno acido, la costante ottimizzazione degli impianti di riciclaggio dell’acqua che consente il risparmio di centinaia di tonnellate l’anno, il miglioramento dei sistemi di illuminazione che riduce i consumi elettrici migliorando il comfort del personale, e le postazioni di ricarica per i veicoli elettrici in loco che promuovono trasporti più ecologici con minori emissioni.

 

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


 

Impegno globale, attuazione locale

L’impegno ecologico continua a rappresentare un valore essenziale per Sidel e prevede lo sviluppo di soluzioni innovative mirate a ridurre l’impatto ambientale. Il Gruppo si prefigge un obiettivo ambizioso – la riduzione del 73% delle emissioni di ambito 1 e 2 rispetto alla soglia basale del 2019 – e ha già raggiunto una diminuzione del 64% nel 2024. Dal 2022, tutti gli stabilimenti Sidel nel mondo utilizzano energia rinnovabile al 100% e il progetto fotovoltaico di Pechino è un’efficace dimostrazione di questo impegno.

“Per costruire un pianeta bellissimo servono azioni concrete da parte delle aziende. Oltre ad abbattere il nostro impatto ambientale operativo, questo impianto fotovoltaico dimostra il forte impegno di Sidel a favore della produzione ecologica. Continueremo a esplorare tecnologie innovative per promuovere lo sviluppo industriale sostenibile”, spiega Li Yonghon, Direttore dello stabilimento Sidel di Pechino.

 

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

 

Osservando il reticolo di pannelli solari, non vediamo soltanto il flusso di energia pulita attraverso questi dispositivi di raccolta silenziosi, ma anche il deciso percorso di Sidel verso la sostenibilità. I programmi futuri comprendono l’esplorazione di nuove soluzioni per lo stoccaggio dell’energia e dei sistemi di gestione energetica intelligente per trasformare lo stabilimento in un polo urbano di energia green.

+Info: www.sidel.com

Scheda e news:
Sidel SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Grappa Leon - eccellenza premiata nel settore spirits

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina