Pinterest LinkedIn

La 33a edizione di SIGEP (Rimini Fiera, 21-25 gennaio 2012) si affolla di nuovi protagonisti con il SIGEP COFFEE (Pad. A1), dedicato all´intera filiera del caffè, dalla coltivazione della pianta sino all´espresso e all´utilizzo in pasticceria e cioccolateria. L´iniziativa, organizzata da Rimini Fiera con il patrocinio di S.C.A.E./Speciality Coffee Association of Europe, vedrà in scena i migliori bartender e barmade a livello internazionale, oltre ad una folta rappresentanza di imprese del settore, tra cui alcuni marchi leader. Il nuovo evento è originato da un accordo triennale fra Rimini Fiera e A.C.I.B./Associazione Campionato Italiano Baristi, che prevede la disputa a SIGEP, nel prossimo triennio, del Campionato Italiano Baristi, così come del Campionato Latte Art e del Campionato Coffee in Good Spirits.


Annuario Caffè Italia Coffitalia

A cura di Pasticceria Internazionale, domenica 22 si svolgerà al Forum della Decorazione (Pad. D3) la 33 edizione del Seminario Professionale sull´Investimento Qualitativo e Creativo del Caffè in Pasticceria e Ristorazione, dal titolo Il caffè oltre la tazzina buono, goloso e per tutti. idee e suggerimenti per un´offerta originale e sfiziosa rivolta a gourmand, bambini, intolleranti…. Sotto la guida di tre professionisti, gli operatori del settore, dai barman ai pasticceri/cioccolatieri ai pastry chef, potranno cogliere spunti pratici e idee innovative utili al proprio mestiere di artigiani e creativi.
CIBC, Campionato Italiano Baristi Caffetteria. La gara è valida per il World Barista Championship, e le selezioni si svolgeranno sabato 21 e domenica 22, mentre finale e premiazione sono programmate per lunedì 23. I partecipanti dovranno preparare in 15 minuti quattro espressi, quattro cappuccini e quattro bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire ad una giuria formata da esperti giudici degustatori.
CILA, Campionato italiano latte art (selezioni il 23, finale il 24 gennaio). La competizione è valida per il WLA, World Latte Art Championship, e i partecipanti dovranno superare varie fasi fino alla finale, dove giungeranno i sei migliori concorrenti. Qui, nel tempo massimo di otto minuti si dovranno preparare due caffè latte identici, due latte macchiati caldi identici e due bevande personalizzate identiche da presentare a 2 giudici visual, 1 giudice tecnico ed un capo giuria.
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet CoffeeCICS, Campionato Italiano di Coffee in Good Spirits (martedì, 24 gennaio). La sfida è valida per il World Coffee in Good Spirit Championship. I concorrenti avranno cinque minuti per la preparazione e otto minuti di tempo per produrre due caffè caldi a base di alcool e due caffè freddi a base di alcool. I migliori sei concorrenti si sfideranno in finale a suon di irish-coffee, caffè caldi e freddi a base di alcool.Rimini Flair (Pad. A1). Nella mattinata di mercoledì 25 si svolgerà Rimini Flair, brevi incontri con approfondimenti seminariali per abbinamenti, sperimentazioni e degustazioni su caffetteria e distillati Coffee Chat! (pad. A1 Area Vip). Ogni giorno, dalle ore 13,30 alle ore 14,30, il Campione italiano baristi Francesco Sanapo si esibirà e darà suggerimenti, raccontando amche curiosità sul caffè. ´La singolarità e la specialità del caffè non si racchiude in una tazzina o in una capsula . afferma Sanapo . ma esprime culture diverse e anche epoche diverse. Io ´lotto´ affinché si diffonda l´esigenza di una ricerca e di una conoscenza più approfondita del ´prodotto caffè´ e la collaborazione tra me e Sigep vuole far passare questo messaggio e cogliere l´occasione per fare formazione´.

Sponsor: Re Cappuccino – Centrale del Latte di Brescia – Afa Arredamento – Asachimici-Pullicaff – BWT – Water + More – Costa Group – Metallurgica Motta- Tris Moka – Vetrodue.

COLPO D´OCCHIO SU SIGEP 2012
Data: 21-25 gennaio 2012; Organizzazione: Rimini Fiera Spa; edizione: 33a; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori; biglietto: 31 euro; orari: 9.30-18.30 – ultimo giorno: 9.30-17.00, mentre dalle 15.00 ingresso limitato a ticket on line o badge con codice a barre; direttore business unit: Patrizia Cecchi; project manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria e panificazione); info visitatori: 0541/744249 fax 0541/744772 mail: sigep@riminifiera.it; website: www.sigep.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Santi Crinaia - Dal 1843 Passione Valpolicella

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina