Pinterest LinkedIn

Si rinnova in Sardegna l’appuntamento con la Convention annuale del Gruppo Sigma, che si riafferma realtà dinamica, in forte sviluppo e senza dubbio in controtendenza rispetto al trend del retail nel suo complesso. Basti pensare che, mentre nel primo quadrimestre 2012, a parità di rete, la Gdo ha fatto registrare un -1,4%, mitigato dal +0,5% a sviluppo (fonte: SymphonyIRI), Sigma è cresciuta, a parità di rete, del 3,2% a valore (fonte Nielsen Like4Like – progressivo a maggio 2012). A questi importanti risultati, si affianca il trend positivo legato allo sviluppo di rete del Gruppo. Il giro d’affari è infatti salito a 5,8 miliardi di euro dai 3,7 miliardi di fine 2011anche grazie al recentissimo ingresso nella compagine societaria delle società Multicedi, Tatò Paride e Vega. La quota di mercato nel largo consumo confezionato, a sua volta,è passata dal 2,4% al 4,0%, con una punta del 9% nel canale super 400-800 mq. Oggi la rete di punti di vendita Sigma, rafforzatasi nel Nord-Est e nel Centro-Sud con le “new entry” accennate sopra, supera quota 2.500 negozi, per una superficie complessiva pari a oltre un milione di mq.

Se i dati economico-finanziari illustrano l’ottimo stato di salute del Gruppo, la Convention di Villasimius è stata un’occasione davvero preziosa per mostrare il volto più dinamico di Sigma, quello di un grande realtà distributiva impegnata nell’innovazione anche dei format commerciali, in una ridefinizione del rapporto con i propri clienti consumatori, in una costante diversificazione della private label. È, infatti, entrato nel vivo un ambizioso progetto destinato a introdurre una profonda innovazione nel canale cash and carry, che Sigma ha deciso di presidiare attraverso ITALYCASH, una società ad hoc, anch’essa 100% italiana, che intende proporre un nuovo modello di “professional store” agli operatori dell’horeca, soddisfacendo con prodotti e strumenti tutti nuovi le loro esigenze. Inoltre, il Gruppo sta implementando un sistema di coinvolgimento e fidelizzazione del consumatore. Si tratta di un articolato sistema di relazioni che vede protagonista PRÈMIATY, marchio ombrello sotto il quale sono state finora lanciate due grandi iniziative: la raccolta punti per il Catalogo Premi 2012/2013 e la nuova rivista bimestrale dedicata al consumatore finale.Continua infine il rafforzamento dell’offerta Sigma nel campo delle private label, una vera e propria “storia di successo” che il Gruppo arricchisce costantemente di nuovi capitoli. A fine 2011 il paniere PL era composto da 1.130 referenze, che quest’anno diventeranno oltre 1.250, con una segmentazione che comprende 4 linee fondamentali: da Sigma (980 prodotti) e Risparmio (130) all’alta gamma di Scelto (100) fino alla gamma Con&Senza (40), all’insegna di wellness e bontà.

 www.federconsumo.confcooperative.it/Lists/News/DispForm2.aspx?ID=42

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

4 × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina