Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Stime Oiv sulla produzione mondiale di vino (-1% rispetto al 2021)


L’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV) ha tenuto la  20a Assemblea generale all’inizio di novembre a Ensenada (Messico) nel corso della quale sono state adottate 35 risoluzioni.

 

 

Tra queste: Principi generali OIV per la rendicontazione dell’impronta di carbonio per le aziende/organizzazioni e i prodotti del settore vitivinicolo con l’obiettivo di fornire una guida per l’esecuzione, la valutazione e la revisione della rendicontazione dei risultati del calcolo dei gas serra nell’ambito del Protocollo OIV per il settore vitivinicolo; Definizione e raccomandazioni sulla biodiversità funzionale nel vigneto; Linee guida per l’armonizzazione dei metodi e dei criteri per lo scambio di materiale vegetale viticolo – aspetti fitosanitari e genetici; Raccomandazioni OIV sulle alternative all’uso di erbicidi nei vigneti. Sono state inoltre adottate diverse risoluzioni sulle nuove pratiche enologiche.

L’OIV ha inoltre reso note le sue aspettative sulla produzione vinicola del 2022. Nell’UE si prevede un volume di produzione medio, con risultati positivi in Italia, Francia e Germania, che compensano i bassi raccolti previsti in Spagna e Grecia, particolarmente colpiti dall’ondata di caldo estivo. Le previsioni per il primo raccolto negli Stati Uniti indicano che il volume di produzione sarà leggermente inferiore a quello del 2021. Dopo le cifre record dello scorso anno, i vigneti dell’emisfero meridionale hanno prodotto volumi medi, con l’unica eccezione della Nuova Zelanda che, grazie alle condizioni climatiche favorevoli, ha registrato la maggiore produzione di sempre.

Sulla base delle informazioni raccolte in 29 Paesi, che rappresentano il 91% della produzione mondiale nel 2021, la produzione mondiale di vino del 2022 (esclusi i succhi e i mosti) è stimata tra 257,5 e 262,3 mhl, con una stima intermedia di 259,9 mhl. Il volume di produzione vinicola del 2022 può essere considerato leggermente inferiore alla sua media ventennale e sembra essere diminuito dell’1% rispetto al 2021.

+Info: www.federvini.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy