Pinterest LinkedIn

Al Mottolino la stagione invernale è appena partita con il piede giusto. Tanta neve ma non solo sci, si punta sulla ristorazione di qualità con la Téa del Kosmo, uno dei primissimi ristoranti fine dining a Livigno, che ha aperto le porte agli ospiti lo scorso mese di luglio. Un ambiente che unisce il calore dei materiali tradizionali, la pietra e il legno, all’impronta contemporanea della cucina. Si tratta di uno spin-off del progetto Kosmo Taste the Mountain, operativo a Livigno a dicembre 2021, insegna che ha portato a Livigno il concetto di gastronomia sostenibile di montagna, con un’offerta culinaria incentrata sui prodotti del territorio alpino e una cucina che si rigenera e attualizza attraverso un menù che esalta le essenze del bosco e degli alpeggi. Dopo poco più di un anno dall’apertura il ristorante è entrato nella guida Michelin ed è stato inserito nella nuova Guida de L’Espresso, un premio che celebra anni di dedizione, sacrificio e amore per il proprio lavoro.

 

Siria Fedrigucci, cuore e mente del progetto insieme allo chef Michele Talarico e la sommelier Giada Rosa, si ispirano alla filosofia etica di Norbert Niederkofler, chef tre Stelle Michelin e Stella verde per la sostenibilità che segue il progetto con una consulenza esterna. Alla base troviamo il rapporto personale con i produttori, con i quali si stabilisce una relazione di fiducia, la stagionalità delle materie prime e la lotta agli sprechi alimentari. Quello di Siria Fedrigucci è un modello di imprenditoria che ha dato vita a una nuova geografia economica locale, generando un impatto sociale e nuove opportunità. Un progetto di ristorazione e accoglienza fatto di idee giovani, progetti maturi e una conoscenza profonda del mestiere e del suo valore; un microcosmo di energia che trae quotidianamente forza da passione e dedizione, ma anche e soprattutto dall’amore per la famiglia, per lei il valore più grande, nessun successo sarebbe tale senza l’amore e il supporto costante del marito Marco e dei due figli, Valentina e Ian.

Siria Fedrigucci

Originaria di Pesaro, Siria è a Livigno dal 1995, inizialmente per istinto poi per amore, ha scelto la montagna, lasciandosi alle spalle quel mare che l’ha vista crescere. “È stata una decisione dettata dal cuore, il primo incontro con Livigno l’ho percepito come un colpo di fulmine a prima vista, ho capito che quello era il mio posto e che non me ne sarei mai andata”. Donna di grande passione e competenza, ideatrice di format gastronomici di successo e maestra dell’accoglienza in sala. «Il mio sogno è sempre stato quello di mettermi al servizio della gente. Ho iniziato facendo la cantante, la musica è stata il mio primo mezzo per far star bene le persone» e racconta che ha poi trovato nella ristorazione la più alta forma di realizzazione personale e di accoglienza.

La cosa più bella per chi fa ristorazione è vedere la soddisfazione dipinta sul volto di ogni persona, quando sedendosi si lascia coinvolgere dalla magia del cibo e dell’atmosfera”.  Accoglienza fatta con amore, per un progetto così articolato e ben orchestrato come la nuova Téa, che vede la cucina, la sala e il bar operare in stretta collaborazione per offrire un percorso coerente, di qualità e sulla base di una filosofia comune incentrata sulla sostenibilità di sistema.

Annuario Acquitalia 23-24 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia 23-24 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

Attenzione e cura degli ospiti gli ingredienti della Téa del Kosmo, spiegando tutti i concetti essenziali della cucina sostenibile di montagna, alla scoperta di un menù degustazione speciale. Un viaggio non solo culinario ma gastronomico, per far vivere un’eccezionale esperienza di gusto e comprendere una politica di lavoro rispettosa dell’ambiente. Una ricerca del benessere non solo rivolta agli ospiti ma anche gli abitanti di Livigno, profondamente legati al territorio e custodi di tradizioni centenarie, fornendo sostegno ai piccoli produttori della zona, dando loro voce tramite le emozioni suscitate dall’assaggio dei loro prodotti, sapientemente rielaborati dalla cucina.

INFO www.kosmotastethemountain.com/la-tea/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

cinque × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina