antonietta
| Categoria Notizie Distillati, Liquori | 1116 letture

The Gin Day 2019: tutte le novità firmate Rinaldi 1957

Firmate Rinaldi 1957 Rinaldi The Gin Day Yu Gin Ramsbury Gin Eventi Spirits

Firmate Yu Gin The Gin Day Rinaldi Rinaldi 1957 Eventi Spirits Ramsbury Gin

Rinaldi 1957, importante realtà bolognese di sviluppo di prodotti alcolici sul mercato italiano sarà presente anche quest’anno a The Gin Day, la manifestazione milanese che rappresenta un punto di riferimento per bartender ed appassionati. Naturalmente Rinaldi 1957 quando si parla di Gin non può mancare e infatti sarà presente anche con Fifty Pounds, Ginepraio, Silverback, GinPilz e Barber’s. The Gin Day sarà nello stesso tempo l’occasione per assaggiare alcune novità assolute – Ramsbury Gin e Yu Gin – e recenti – il nuovo batch di Ginepraio Amphora Navy Strength e Fifty Pounds Cask at Back – per il mercato italiano.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Ramsbury Gin

Ramsbury Gin arriva direttamente dalle Tenute Ramsbury, che dominano le lussureggianti colline del Wiltshire, tra Londra e Cardif. La particolarità di questo prodotto è quella di essere un “Single Estate Gin”: tutti i processi di coltivazione, raccolta, fermentazione e distillazione avvengono nella tenuta. Il fiume Kennet fornisce l’acqua che viene usata in distilleria nello stesso tempo per la crescita delle piante e per gli animali della fattoria. La sostenibilità per Ramsbury è centrale, il processo produttivo è circolare: tutto viene riutilizzato senza sprecare nulla. Ad esempio, le acque utilizzate per la produzione vengono bonificate attraverso una serie di canneti naturali prima di essere rimesse nell’ecosistema.

 

 

Il grano della pregiata varietà Horatio viene impiegato nella produzione dell’alcol e in etichetta viene indicato in quale campo è cresciuto, quando è stato seminato e quando è stato raccolto. Al processo che realizza l’alcol puro da grano Horatio, si aggiungono altre fasi produttive che vedono innanzitutto 9 componenti botaniche: ginepro, mela cotogna, coriandolo, angelica, radice di Iris, liquirizia, limone, arancia e cannella. Le botaniche sono distillate insieme con alambicco tradizionale per gin in rame da 140 litri (small batch). Il distillato viene riscaldato, condensato, portandolo all’86% vol. alcolico, diluito con acqua del fiume Kennet filtrata con il gesso, filtrato e imbottigliato a mano.

Durante la degustazione l’olfatto si concentra sui sentori erbacei e fruttati della mela cotogna, subito dopo arriva la piacevole combinazione olfattiva tra agrume e note legnose di angelica e cannella. Al gusto i sentori fruttati lasciano spazio a un deciso ginepro, il finale è rinfrescante, speziato e con un leggero retrogusto dolce in bocca che termina piacevolmente l’esperienza degustativa.

Yu Gin

La seconda novità presentata da Rinaldi 1957 a The Gin Day 2019 sarà Yu Gin, distillato in Francia con decisi sentori orientali. All’interno di Yu Gin troviamo sei botaniche: ginepro, coriandolo, arancia amara, liquirizia, yuzu e pepe di Sichuan. Lo yuzu, agrume giapponese sempre più utilizzato dai più celebri chef e bartender mondiali, regala a Yu Gin grande freschezza ben bilanciata dalle note calde del pepe di Sichuan e da quelle balsamiche del ginepro.

Le componenti botaniche sono distillate separatamente con alambicco tradizionale Francese per Cognac. Solo dopo un controllo qualitativo di ogni singolo distillato, avviene l’assemblaggio affinché tutti i sentori vengano riportati nel prodotto finale. Questo tipo di blend garantisce un maggior controllo rispetto alla distillazione di tutte le botaniche in un’unica batch e il bilanciamento è più preciso. La base alcolica per la macerazione è il frumento neutro (oltre il 96% vol.). Gli alcolati ottenuti per ciascuna base aromatica sono al 70% vol.

Durante la degustazione di Yu Gin, all’olfatto si percepisce subito il ginepro, quindi arriva il grande bilanciamento tra le forti aromaticità di lime, pepe del Sichuan e liquirizia.
Al gusto torna la prevalenza di ginepro e subito dopo una bella apertura alla freschezza dello Yuzu che nel retrogusto si accompagna alle note del pepe del Sichuan.

Le altre recenti novità

The Gin Day 2019 sarà l’occasione per assaggiare anche due speciali gin “invecchiati”: la versione “Navy Strength” di Ginepraio, gin biologico toscano ormai affermato in tutti i principali cocktail bar e Fifty Pounds Cask at Back.

Ginepraio Amphora contiene le stesse botaniche del prodotto originale: tre tipi di ginepro toscano (Chianti, Maremma ed Aretino, che danno tre risultati organolettici diversi), coriandolo, rosa canina, angelica, scorza di arancia, scorza di limone ed elicriso.
Amphora viene tagliato a 57% contro i 45% del classico Gin Ginepraio, quindi il gin subisce un invecchiamento di sei mesi in anfora di cocciopesto, un antico materiale romano oggi riadattato ed utilizzato per invecchiare i grandi vini toscani.

 

 

Fifty Pounds Cask at Back torna all’antica tradizione dei gin trasportati in botti di rovere. Il processo viene riadattato e oggi si utilizzano botti di legno di quercia precedentemente usate per fare maturare lo sherry Pedro Ximenez.  Il gin sviluppa con il tempo un colore ambrato ed una rara complessità di sapori, invecchiando per ben 7 anni in un unico barile. Le botaniche usate regalano al naso i classici aromi di ginepro e agrumi con sentori di legno e rovere tostato accompagnati da note floreali e delicati sentori di uvetta, prugne e nocciole. Al palato il gusto di questo gin si evolve in una combinazione unica: alla dolcezza iniziale lascia spazio la morbidezza ed una finitura lunga, arrotondata e liscia.

Cask At The Back è imbottigliato in edizione limitata, disponibile in solo 500 bottiglie in tutto il mondo ed è adatto alla degustazione liscia, magari per accompagnare un dolce vanigliato.

I Gin sopra citati sono distribuiti in esclusiva per l’Italia da  Rinaldi 1957.

 

+info: www.rinaldi1957.it
info@rinaldi1957.it

Scheda e news: Rinaldi 1957 S.p.A.


+ COMMENTI (0)

Beer&Food Attraction 2020, Rimini 15-18 febbraio

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Firmate Eventi Spirits Rinaldi The Gin Day Ramsbury Gin Rinaldi 1957 Yu Gin

ARTICOLI COLLEGATI:

Cinque medaglie per lo CHAMPAGNE JACQUART agli “Champagne masters”

Cinque medaglie per lo CHAMPAGNE JACQUART agli “Champagne masters”

16/12/2014 - Lo Champagne Jacquart ha recentemente conquistato cinque medaglie per altrettante cuvée presentate agli “Champagne Masters 2014”: Brut Mosaïque, Extra Brut, Rosé, Blanc d...

PERRIER brinda a “Bologna al femminile”

PERRIER brinda a “Bologna al femminile”

09/11/2016 - Perrier brinda a “Bologna al femminile”, la nuova guida che racconta il capoluogo emiliano dal punto di vista delle donne. La presentazione è in programma mercoledì 9 nov...

Premiati i liquori MARIE BRIZARD

Premiati i liquori MARIE BRIZARD

01/08/2014 - Quest’anno Marie Brizard ha conquistato con i suoi liquori ben 5 medaglie all’International Wine & Spirit Competition. L’International Wine & Spirit Competition (...

TEELING lancia il Whiskey “The Revival” 15 anni

TEELING lancia il Whiskey “The Revival” 15 anni

13/11/2015 - L’irlandese Teeling lancia il suo nuovo Sigle Malt in edizione limitata: “The Revival” 15 anni. Questo prodotto vuole celebrare la recentissima apertura della nuova disti...

RINALDI  distribuisce la VODKA  RUSSA  BELUGA

RINALDI distribuisce la VODKA RUSSA BELUGA

14/01/2014 - La Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna è il nuovo distributore italiano della Vodka russa Beluga.  La Vodka Beluga è prodotta da JSC Synergy, uno dei colossi russi de...

LO CHAMPAGNE JACQUART brinda alla primavera con il suo extra brut

LO CHAMPAGNE JACQUART brinda alla primavera con il suo extra brut

21/03/2014 - Arriva la primavera, è tempo di brindare: e quale brindisi festoso è migliore dello Champagne Jacquart Extra Brut?  “La cuvée Extra Brut si distingue per un dosaggio mini...

PERRIER diventa milionaria su Facebook

PERRIER diventa milionaria su Facebook

10/11/2014 - Dopo aver raggiunto nel 2013 il miliardo annuo di bottiglie vendute in tutto il mondo, quest’anno Perrier coglie un altro trofeo entusiasmante: sono infatti appena arriva...

Rinaldi protagonista al The GIN Day 2018

Rinaldi protagonista al The GIN Day 2018

05/09/2018 - Debutta in Italia il gin Fifty Pounds Cask at the Back, versione invecchiata in botti di PX sherry, edizione limitata disponibile in sole 500 bottiglie in tutto il mond...

Don Papa Rum conquista Pitti, portando per una notte i Tropici a Firenze

Don Papa Rum conquista Pitti, portando per una notte i Tropici a Firenze

15/06/2018 - C’è un termine del mondo della moda che mi ha sempre affascinato molto. È la dizione “vedo/non vedo”, un modo per indicare gli abiti che con le loro trasparenze, i pizzi ...

RHUM TROIS RIVIÈRES: molte le novità 2016

RHUM TROIS RIVIÈRES: molte le novità 2016

14/10/2016 - Le bottiglie e le etichette dei Rhum Agricoli Trois Rivières sono state completamente ridisegnate: un tocco di colore azzurro mare contraddistingue il nuovo packaging, qu...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

cinque × 5 =