Pinterest LinkedIn

Con un valore di 60,7 miliardi di dollari, Starbucks si è classificato come marchio di ristoranti di maggior valore al mondo per il 2024 secondo il nuovo rapporto di Brand Finance. I marchi americani dominano la classifica, la forza dei marchi di fast food tende a diminuire.

STARBUCKS è il marchio di ristoranti &caffetterie di maggior valore al mondo per l’ottavo anno consecutivo, dopo un aumento del 14% del valore del marchio a 60,7 miliardi di dollari, secondo il nuovo rapporto di Brand Finance, la principale società di consulenza mondiale per la valutazione del marchio. Questo aumento del valore del marchio è in linea con il piano di reinvenzione della catena di caffè, avviato nel settembre 2022, che pone l’accento sull’espansione, su un maggiore supporto dei dipendenti e su nuovi concetti di negozio esperienziale. L’aumento è anche sostenuto dall’aumento della domanda per i suoi prodotti, soprattutto quando le persone tornano alla routine dell’ufficio, evidenziando l’appeal duraturo del marchio in un mercato in evoluzione.

I marchi americani costituiscono 19 dei primi 25 marchi della classifica e rappresentano collettivamente il 90% del valore totale del marchio. MCDONALD’S (valore del marchio in crescita del 3% a 38,0 miliardi di dollari) e KFC (valore del marchio in calo del 20% a 14,2 miliardi di dollari) completano i primi tre, rispettivamente al 2° e al 3° posto.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


LUCKIN COFFEE è il marchio di ristoranti & caffetterie in più rapida crescita nella classifica del 2024, registrando una crescita del valore del marchio del 96% a 1.5 miliardi di dollari. Questa crescita segue una notevole espansione, poiché Luckin Coffee ha aperto 1.485 nuovi negozi in Cina ed è entrata nel mercato di Singapore lo scorso anno. Distinguendosi per un approccio innovativo ai prezzi, Luckin Coffee offre un buon rapporto qualità-prezzo, offrendo convenienza e opzioni interessanti per i consumatori. Secondo la ricerca di Brand Finance, sia la reputazione che la familiarità del marchio sono aumentate quest’anno, contribuendo a un aumento della forza del marchio.

JOLLIBEE (ristoranti fast food per bambini) è il secondo marchio in più rapida crescita quest’anno, con il suo valore del marchio in aumento del 51% a 2,3 miliardi di dollari, pur mantenendo una forte posizione del marchio nel suo mercato interno (Filippine). Collaborando con l’amata icona culturale filippina e influencer di lifestyle Jolina Magdangal e i suoi figli con la sua gamma in espansione di offerte incentrate sui bambini, Jollibee è pronta a mantenere la popolarità della sua città natale. La ricerca di Brand Finance rivela un calo della forza del marchio per i principali attori del tradizionale fast food, tra cui McDonald’sKFC, DOMINO’S PIZZA, SUBWAY E BURGER KING, con dati che indicano una diminuzione dei punteggi per il servizio clienti, la percezione dei prezzi e la probabilità che consiglino il ristorante ai loro amici e familiari.

HAIDILAO (catena cinese di ristoranti di piatti caldi)  emerge come il marchio di ristoranti più forte al mondo, con un punteggio del Brand Strength Index (BSI) di 90,8 su 100 e uno dei pochi marchi in tutti i settori a guadagnare una rara valutazione AAA+ della forza del marchio da Brand Finance. La forza del marchio Haidilao è probabilmente legata al suo approccio innovativo all’esperienza del cliente. Il ristorante offre intrattenimento gratuito come manicure e giochi da tavolo per tenere occupati e felici i clienti durante i tempi di attesa, una strategia che ha anche guadagnato il punteggio più alto di Haidilao Brand Finance per il servizio clienti in Cina, il mercato domestico del ristorante.

 

+ info: brandfinance.com

Leggi anche: Top Beer Brands: Heineken è il marchio più prezioso al mondo e Asahi quello più forte
Top bevande analcoliche: Coca-Cola si conferma come marchio più prezioso e forte al mondo

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

sei + tre =