Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Coca-Cola (valore del marchio sceso del 5% a 33,5 miliardi di dollari) mantiene il titolo di marchio di bevande analcoliche di maggior valore al mondo, secondo un nuovo rapporto della principale società di consulenza per la valutazione dei marchi, Brand Finance.

VALORE DEI BRAND

Il duraturo valore del marchio Coca-Cola può essere in gran parte attribuito alla sua familiarità e reputazione globale, rafforzata da sviluppi di prodotti innovativi, campagne di marketing su larga scala e impegno digitale. In vista della Coppa del Mondo FIFA del 2022, il marchio ha lanciato la campagna “Believing in Magic”, con l’obiettivo di celebrare la passione condivisa e il legame vissuti dai tifosi di calcio e promuovere relazioni più profonde con i consumatori. Il marchio ha anche lanciato la sua piattaforma di coinvolgimento digitale, la Coca-Cola Fan Zone.

Circa 5 milioni di fan si sono collegati all’hub che è stato attivato in 41 mercati, incrementando ulteriormente la visibilità e il prestigio internazionale del brand. Savio D’Souza, Valuation Director di Brand Finance, ha commentato: “Con una ricca storia, un marchio iconico e una costante dedizione all’esperienza e alla soddisfazione del cliente, Coca-Cola è rimasta un leader globale. Il marchio continua a rafforzare la propria reputazione internazionale e a conquistare la fedeltà di generazioni in tutto il mondo attraverso campagne di marketing ingegnose e potenti, evoluzioni dei prodotti e strategie digitali innovative”.

Tra i marchi di maggior valore sono segnalati anche quelli italiani come Lavazza al 19esimo posto e San Pellegrino al 25esimo posto.

FORZA DEI BRAND

Oltre a calcolare il valore del marchio, Brand Finance determina anche la forza relativa dei marchi attraverso una scorecard bilanciata di parametri che valutano gli investimenti di marketing, il patrimonio degli stakeholder e le prestazioni aziendali. Conforme alla norma ISO 20671, la valutazione del patrimonio degli stakeholder effettuata da Brand Finance incorpora dati di ricerche di mercato originali provenienti da oltre 100.000 intervistati in 38 paesi e in 31 settori.

Coca-Cola, oltre alla posizione di marchio di maggior valore, mantiene inoltre la sua posizione di marchio di bevande analcoliche più forte al mondo, con un rating AAA+ e un punteggio BSI (Brand Strength Index) di 89,6/100. Il gigante continua a godere di un immenso riconoscimento e popolarità a livello globale. La narrativa iconica del marchio, il logo e le memorabili campagne di marketing, mirate a connettersi con i consumatori a livello emotivo ed evocare sentimenti nostalgici, sono diventati profondamente radicati nella cultura popolare e hanno favorito la fedeltà dei clienti in tutto il mondo.

I marchi di bevande energetiche restano nella top 10. Red Bull (valore del marchio in crescita dell’1% a 7 miliardi di dollari) Monster (valore del marchio in aumento dell’8% a 6,8 miliardi di dollari) e Gatorade (valore del marchio in calo del 7% a 4,9 miliardi di dollari) si collocano nei primi 10 di quest’anno, con Red Bull che si classifica come il terzo marchio di bevande analcoliche di maggior valore. Il consumo di bevande energetiche ha continuato ad aumentare dopo la pandemia, sia per gli adulti che gli adolescenti che cercano le bevande energetiche come opzioni convenienti per alimentare stili di vita frenetici e attivi. Red Bull rimane uno dei marchi di bevande più riconoscibili al mondo, con un’identità di marchio unica, uno slogan accattivante e un’enorme presenza globale alimentata dalle sue varie sponsorizzazioni e sponsorizzazioni sportive.

Nespresso è il marchio di bevande analcoliche in più rapida crescita Il valore del marchio Nespresso (valore del marchio in crescita del 208% a 2,9 miliardi di dollari) è aumentato enormemente dopo la pandemia, quando il consumo di caffè domestico è aumentato mentre i clienti cercavano un’esperienza premium a casa. Con la sua enfasi sulla qualità e sul lusso, Nespresso è diventata una scelta popolare. Il marchio ha continuato a rafforzare la sua percezione premium e la sua reputazione globale con la sua gamma innovativa di offerte di macchine da caffè e capsule, nonché con le sue iniziative di sostenibilità, vincendo un premio nel 2022 per i suoi sforzi di innovazione nella promozione del caffè del commercio equo e solidale.

SOSTENIBILITÀ DEI BRAND

Nell’ambito della sua analisi, Brand Finance valuta infine il ruolo che specifici attributi del marchio svolgono nel determinare il valore complessivo del marchio. Uno di questi attributi, la cui importanza sta crescendo rapidamente, è la sostenibilità. Brand Finance valuta il modo in cui vengono percepiti marchi specifici come sostenibili, rappresentato da un “punteggio di percezione di sostenibilità”. Per ciascun brand viene poi calcolato il valore legato alle percezioni di sostenibilità, il “Sustainability Perceptions Value”. Coca-Cola detiene il valore di percezione di sostenibilità (SPV) più elevato, pari a 4,6 miliardi di dollari. Va notato che la posizione del marchio in cima alla tabella SPV non è una valutazione della sua performance complessiva di sostenibilità, ma indica piuttosto quanto valore del marchio ha legato alla percezione della sostenibilità.

Detto questo, Coca-Cola promuove un’ambiziosa agenda di sostenibilità, con l’obiettivo di rendere riciclabile il 100% dei suoi imballaggi a livello globale entro il 2025 e di utilizzare almeno il 50% di materiale riciclato entro il 2030. L’azienda mira, inoltre, a implementare soluzioni sostenibili lungo tutta la sua catena del valore, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 25% entro il 2030 e raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio entro il 2050.

CFR: Top Beer Brands: Heineken è il marchio più prezioso al mondo e Asahi quello più forte

Fonte: brandirectory.com/rankings/food/

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

tredici + 15 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina