Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

La Tuscia del Vino 2019: la guida dei vini Doc e Igt dei territori dell’antica Etruria


Chi ha detto che il gusto del vino debba concludersi nel calice? Se ne può prolungare il piacere conoscendo i luoghi da cui ha avuto origine, restituendo al vino una dimensione spaziale che si fa emozione nel tempo del sorso. Questa guida, curata da Carlo Zucchetti, vice curatrice Alessandra Di Tommaso, è un invito al viaggio, alla conoscenza della Tuscia del Vino e delle persone che la rendono speciale insieme ai suoi prodotti. Un territorio disegnato seguendo, tra le pieghe della storia e della geologia, le tracce di una comune appartenenza.

 

Percorsi che si snodano tra suggestioni geologiche e illuminazioni paesaggistiche curate da Sara Ronca e Francesca Mordacchini Alfani e delineano una regione nuova che è anche antica che comprende i territori della Tuscia viterbese – con tre D.O.C. Est! Est!! Est!!! di Montefiascone, l’Aleatico di Gradoli e Vignanello – delle D.O.C. Orvieto ed Amelia, del Ciliegiolo di Narni I.G.T., della D.O.C. Cerveteri e dell’ I.G.T. Costa Etrusco Romana fino a Veio per arrivare a nord alle D.O.C. Bianco di Pitigliano e Maremma Toscana. 150 cantine introdotte da una breve descrizione e corredate da informazioni utili: indirizzi, numero di bottiglie prodotte, estensione vitata, enologo e molte altre.

La segnalazione delle aziende con agriturismo o foresteria, quelle che permettono la visita in cantina e chi fa vendita diretta.

 

LA TUSCIA  DEL VINO 2019
a cura di Carlo Zucchetti
vicecuratrice Alessandra Di Tommaso
Carlo Zucchetti editore Pag. 396 – 2018 – € 10,00
Vendita: in libreria e online su Amazon e IBS.
www.carlozucchetti.it

 

 

Le Cantine con il cappello

SPUMANTI

BIANCHI

ROSSI

26ROSATI

SEDUZIONE

 

+info: 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy