Pinterest LinkedIn

L’Associazione dei costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio organizza assieme all’Istituto Italiano Imballaggio un approfondimento tecnico-normativo su questa importante tematica.  È in programma nella giornata di Mercoledì 12 Febbraio 2014 dalle ore 9,00 alle ore 17,00 presso la sede di Villa Marchetti (Via Fossa Buracchione 84, Baggiovara) a Modena un seminario tecnico organizzato da Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine per il Confezionamento e l’Imballaggio) e Istituto Italiano Imballaggio con l’obiettivo di fornire un quadro normativo aggiornato a livello nazionale, europeo e mondiale in materia di materiali a contatto con alimenti, prodotti farmaceutici, cosmetici, ecc.

 Nella mattinata ampio spazio verrà riservato, oltre che alle normative specifiche per i vari materiali a contatto con i prodotti, anche alle nuove problematiche tecniche e alert su particolari sostanze e materiali destinati al contatto con gli alimenti, nonché sul Regolamento europeo n. 1223/2009, di recente entrata in vigore, relativo ai prodotti cosmetici.

 Nel pomeriggio si terrà una sessione sulla Global Packaging Regulation, con un focus specifico sulla normativa FDA per il mercato USA, BFR Recommandationes per il mercato tedesco ed il quadro normativo aggiornato per il mercato cinese.

 Le macchine e i loro componenti, e ovviamente i materiali da imballaggio, devono, infatti, confrontarsi con le normative nazionali, europee e mondiali di riferimento, volte a garantire la sicurezza del consumatore, norme che sono in continua evoluzione e che richiedono tra l’altro l’adozione di Buone Pratiche di Produzione (GMP) e un corretto ed efficace sistema di tracciabilità dei materiali.

 Il seminario è rivolto ai costruttori di macchine e componenti impiegati nel processo produttivo alimentare, farmaceutico, cosmetico, ecc., alle aziende fornitrici di materiali e prodotti per il packaging e alle aziende alimentari, farmaceutiche e cosmetiche.

+info: www.ucima.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

uno × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina